Archiviato in: Eventi

1 e 2 ottobre a cura della Pro Loco di Casamassima (Bari)

La XV edizione del Corteo Storico “Corrado IV di Svevia”, evento promosso dall’Associazione Turistica Pro Loco Casamassima, torna anche quest’anno la prima domenica di ottobre sempre più ricco e ampio.

Corteo Storico Corrado IV di Svevia – XV edizione
1-2 ottobre 2011 – Casamassima (BARI)

La Storia

Il Corteo Storico casamassimese celebra la riconsegna del feudo a Roberto da Casamassima, da parte di Corrado IV, figlio ed erede di Federico II di Svevia, avvenuto nell’aprile del 1252. L’evento, realmente avvenuto, è documentato dalla pergamena originale, conservata nell’Archivio Storico della Biblioteca di Bari e sarà ricalcato in fedele ricostruzione.

Il Programma

Domenica 2 ottobre il Corteo sfilerà e incarnerà l’avvenimento in una suggestiva e ricca scenografia dell’epoca, i circa 400 figuranti indosseranno pregiati costumi in voga nella società del periodo e saranno accompagnati dalle personalità del tempo: sbandieratori, musici, danzatrici, mangiafuoco, falconieri, cavalieri, giocolieri e teatranti che allieteranno il pubblico, felicemente accolto, con spettacoli suggestivi e affascinanti.

Gli angoli della piazza brulicheranno di mercatini artigianali e punti degustativi a tema.

Le novità

La Pro Loco allarga i festeggiamenti per l’arrivo a Casamassima del figlio dell’Imperatore al sabato 1 ottobre organizzando presso Masseria Cariello Nuovo un interessante convegno dal titolo “Corrado IV di Svevia tra Passato e Presente” con la partecipazione dell’illustre Prof. Pasquale Corsi e dell’autorevole studiosa Bianca Tragni. A seguire si svolgerà una gustosa cena medievale allietata da divertenti spettacoli medievali. Si potrà partecipare alla cena prenotandosi per tempo presso la Pro Loco.

Di seguito riportiamo in breve il programma

Sabato 1 ottobre presso Masseria Cariello Nuovo – Strada provinciale Casamassima-Noicattaro:

– ore 18.30 Convegno “Corrado IV di Svevia tra Passato e Presente”

Presentazione e ringraziamenti da parte del Presidente Pro Loco, Dott.ssa M. Rosaria Tanzella e del Sindaco di Casamassima, dott. Domenico Birardi.

Relatori:

• Prof. Pasquale Corsi – “Federico II e la Puglia – tra Passato e Presente”;
  • Prof.ssa Bianca Tragni – “L’erede di Federico II: la ‘Sindrome di Corrado’ “;
  • In rappresentanza al Consolato del Belgio Dott. Silvio Panaro

– ore 20.30 “Cena Medievale” su prenotazione (menu completo in allegato)

Domenica 2 ottobre

– ore 18.00 Inizio Corteo Storico dalla Scuola Elementare ‘G. Rodari’ in Via Bari

– ore 20.00 Arrivo in Piazza Aldo Moro dove ci saranno numerosi spettacoli medievali, mercatini artigianali e punti degustativi a tema e l’accampamento dell’Imperatore Corrado IV

Info:
Pro Loco Casamassima
Corso Vittorio Emanuele, 43 – 70010 Casamassima (Bari)
Tel. 080-671002 ; 320-9793546
E-Mail: prolococasamassima2@alice.it
Facebook: Pro Loco Casamassima.