Archiviato in: Comunicazioni

Martedì 22 maggio 2012

L’Ass. Turistica Pro Loco e i piccoli architetti appartenenti alle scuole elementari di Casamassima “G. Marconi” e “G. Rodari” e media “Dante Alighieri” invitano tutti alla manifestazione di fine laboratorio “PICCOLI ARCHITETTI PER IL PAESE AZZURRO”.
Nel pomeriggio di martedì 22 maggio si terrà una vera e propria “seduta di laurea” durante la quale gli alunni parleranno del centro storico, tracciandone un breve itinerario turistico, descrivendo le particolarità edilizie dello stesso, gli elementi di disturbo e quelli positivi, ossia gli interventi sbagliati e quelli giusti secondo le direttive del Piano Particolareggiato. Il tutto sarà fatto seguendo un power point con i rilievi e le fotografie scattate dagli stessi bambini durante il laboratorio.
Altri alunni racconteranno la seconda fase del progetto, quella più operativa, durante la quale hanno fatto i sopraluoghi, hanno adottato un’abitazione, abbandonata o erroneamente ristrutturata, e attraverso le semplici indicazioni fornite e prestissimo assimilate, hanno disegnato le case così come apparivano ai loro occhi soffermandosi sulle brutture e poi hanno elaborato un’idea di ristrutturazione della casa adottata al fine di renderla coerente con le direttive di Piano.

Gli alunni della scuola media “Dante Alighieri” invece esporranno i loro studi su due chiese rurali, ex abazie, del territorio casamassimese : San Lorenzo e Santa Maria del Soccorso. Nel mese di ottobre saranno presentati dai ragazzi un documentario e due brochure sulle chiese con riferimento ai monaci basiliani, un itinerario che coinvolge il nostro paese e che potrebbe essere sfruttato in senso turistico.

Gli obiettivi del laboratorio sono quelli di sensibilizzare al bello e al bene comune i piccoli cittadini casamassimesi, rendendoli protagonisti della loro città e della loro storia e poi promuovere “una volta per tutte” il ripristino del colore azzurro per il nostro borgo antico che tornerebbe a fare di Casamassima un paese unico e turisticamente attraente come una volta.

Ciò premesso, invitiamo tutti a partecipare
Martedì 22 maggio  2012 dalle ore 18.30 alle ore 20.00
In piazza Aldo Moro a Casamassima (BA)

In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso l’S.P.V.N. (sala Imperial) Viale Libertà n. 4.

Dopo la presentazione e proclamazione sarà aperta la mostra dei “Progetti di Restauro” elaborati dagli alunni presso Palazzo Monacelle in via Roma. L’esposizione resterà aperta dal 22 al 26 maggio dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
L’intera manifestazione, prima tappa della XIII edizione de “Il Balcone fiorito nel borgo antico”, è patrocinata dal Gal Seb, dall’ass. Borghi Autentici d’Italia e dalla Lipu di Gravina che monitora e tutela il falco grillaio, il volatile in estinzione che vive nel nostro borgo e al quale i piccoli architetti hanno dedicato alcuni lavori esposti in mostra.