Archiviato in: Eventi

Sabato 3 ottobre a Cassano delle Murge – Nel Borgo Antico per le vie del gusto

Profumi e Sapori d'AutunnoIl gusto, la cultura e il vino i principali ingredienti per confezionare la quarta edizione di “Profumi & sapori d’autunno”, itinerario enogastronomico nella “stagione di mezzo” che si terrà a Cassano delle Murge (Ba) il 3 ottobre 2009.

Ideata e realizzata dall’Associazione culturale “Il faro” in collaborazione con diverse realtà del territorio pugliese e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, “Profumi & sapori d’autunno” è una iniziativa che mira a coniugare i sapori della gastronomia pugliese, i doni della terra che sbocciano d’autunno, i vini di alta qualità con appuntamenti culturali, musica e divertimento.

Nel centro storico di Cassano, dunque, si daranno appuntamento qualificati espositori gastronomici e gli esperti dell’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier: dalle caldarroste alla trippa con fagioli, dalle focacce alle più diverse qualità di frutta e funghi, ai dolci di mandorla e alle cioccolate, saranno presentati i piatti più gustosi della nostra terra, annaffiati dai migliori vini delle cantine pugliesi tra le più conosciute e rinomate.

Diversificato il programma della giornata

In mattinata, presso la Biblioteca Civica “Perotti” convegno sul tema “Dopo la crisi, cosa rimane nella botte? – L’industria enologica regionale tra distretti produttivi, nuova imprenditoria e innovazione tecnologica” con gli interventi di Vito Santececere (Presidente AIS); Pasquale Ribezzo (Segretario Regionale CNA Puglia); Annamaria Annicchiarico (Direttore Generale Tecnopolis PST); Ignazio Zullo (Presidente Consiglio Comunale di Cassano delle Murge e Consigliere Regionale); Fabio Buzzanca e Pietro Arzivigno (Amministratori Geoexploration); Massimo Avantaggiato (Regione Puglia – Bollenti Spiriti).

In serata, lungo il percorso enogastronomico, musica con la Cassano Marcyng Band e la Contur Band; divertimento con la “Compagnia dei Girovaghi e Ciarlatani” e il Piccolo Teatro “Il Giardino dei Pupazzi”, poesia con l’iniziativa “Pagine da Bere”.

Quest’anno, poi, a “Profumi & sapori d’autunno” una prima nazionale assoluta: il primo cocktail a base di vino ribattezzato, appunto, “Profumi & sapori” che sarà offerto a mezzanotte a tutti i visitatori.

Segreteria organizzativa:
Associazione Culturale il Faro
Piazza Garibaldi,16
70020 Cassano delle Murge (Ba)
Cell. 347 7502733 – 346 6368525

Fonte: www.eventiesagre.it .