Archiviato in: Inviti

Giovedì 30 settembre – ore 21.00 – Circolo Arci Open Source – Via Ruvo, 127 – Bisceglie

Giovedì 30 ottobre alle 21.00 presso il circolo Arci Open Source di Bisceglie, Via Ruvo 127, nei pressi dell’uscita “Bisceglie ovest” della SS 16 bis, continuano gli incontri di approfondimento culturale. L’incontro di giovedì sarà con Massimiliano Ambruoso e Giuseppe Losapio dal tema “Castel del Monte: un tempio, una piramide o un castello?”.

Misteri, enigmi irrisolti, percorsi iniziatici, astronomia, esoterismo, templari: questi sono alcuni dei termini che stimolano l’interesse verso il castello posto sulle alture murgiane e che trovano spesso spazio sui mezzi di comunicazione di massa. Eppure sono trascorsi venti anni da studi scientifici sul settore che eliminano qualsiasi schematismo e stereotipo, lanciano una proposta interpretativa attualissima: definire il castello, un “maniero” polifunzionale e multisegnico con un’ampiezza di funzioni e di significati aderenti al XIII secolo, come gli studi di Giosuè Musca, Raffaele Licinio e Franco Magistrale. Eppure si continua a parlare di Castel del Monte in termini misterici e non storici e il dilagare di trasmissioni televisive, di dvd o di pacchetti turistici, che s’inseriscono in questo filone interpretativo, spinge l’opinione comune ad una lettura astorica del castello.

Per questo motivo Massimiliano Ambruoso, coordinatore del gruppo di ricerca su Castel del Monte della cattedra di Storia Medievale dell’Università di Bari, e Giuseppe Losapio, docente di storia presso gli istituti superiori e cultore della materia, entrambi membri dell’Associazione culturale Centro Studi Normanno-Svevi, nel loro incontro analizzeranno tutte le teorie su Castel del Monte cercando di dimostrare cosa sia stato il maniero federiciano: un tempio-osservatorio astronomico, una piramide o un castello inserito in un sistema di castra e domus per la gestione del territorio? Che uso è stato fatto del castello nel corso del Basso Medioevo? A questo e altri quesiti si risponderà durante l’incontro.

Per l’invio del comunicato si ringrazia Giuseppe Losapio.