Archiviato in: Comunicazioni

Associazione Culturale “Ci Pensiamo Noi”

Con la presente, l’associazione culturale “Ci pensiamo noi” indìce l’apertura di un casting rivolto all’individuazione dei protagonisti del docu-webshow “Una giornata da maestro”, progetto vincitore del bando regionale Principi Attivi 2010.

Cosa realizzeremo?

“Una giornata da maestro’’ è una trasmissione web incentrata sul mondo del lavoro e ambientata in Puglia. Dieci mini-documentari racconteranno un preciso mestiere attraverso la giornata lavorativa di un suo protagonista.

Chi cerchiamo?

Ogni documentario racconterà una tipica giornata lavorativa e in ogni puntata si farà riferimento ad un preciso tema “lavoro-Puglia”. Di massima, sono stati individuati i seguenti ambiti tematici:

• il mare (es. pesca, reti, commercio ittico, “maestri d’ascia”);
  • la terra (es. contadino, agricoltura biologica, perito agrario);
  • il legno (es. falegname, scultura, arredamento);
  • la casa (es. muratore, imbianchino, muretti a secco);
  • l’energia (es. elettricista, pannelli solari, impiantisti, domotica);
  • la sartoria (es. calzolaio, sarto, pizzo pugliese, orefice);
  • l’officina (es. meccanico, elettrauto, riparatore cicli e motocicli);
  • la gastronomia (es. caseificio, panificio, frantoio, enoteca, pastificio);
  • l’arte (es. artigianato, liutaio, ceramica);
  • la piazza (es. venditore ambulante, luminarie, i lavori della festività religiosa).

I lavori indicati tra parentesi sono puramente esplicativi!

Si ricercano dunque lavoratori, mestieranti, piccole e medie imprese rigorosamente pugliesi che si riconoscano in uno degli ambiti sopracitati e che siano disponibili ad essere oggetto di un documentario che sarà successivamente diffuso su internet.

Quali requisiti per candidarsi?

Essere pugliesi, operare prevalentemente sul territorio pugliese e in uno degli ambiti sopracitati. Non ci sono limiti d’età, né preferenze di sesso. Cerchiamo gente che abbia voglia di divertirsi e di raccontare il proprio lavoro.

Se non vi riconoscete in uno degli ambiti lavorativi proposti ma ritenete di avere una storia o un lavoro interessante o particolare da raccontare, non esitate a inoltrare la vostra candidatura!

Per candidarsi: scrivete una email a cipensiamonoi.ac@gmail.com scrivendo nome, cognome, città, lavoro e un numero di telefono (preferibilmente fisso) al quale essere ricontattati.

(Si consiglia di allegare foto o video che documentino il vostro ambiente di lavoro)

Ass. cult. “Ci pensiamo noi”
Via Imbriani 313, 76011
Bisceglie (BT)

Scarica qui il comunicato.