Archiviato in: Inviti

Domenica 22 settembre 2013 a Bisceglie

centroInBici2013In tutta Europa, dal 16 al 22 Settembre è la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Un evento di portata internazionale su un tema, l’inquinamento da traffico, di carattere mondiale ma che deve e può essere risolto solo a livello locale. Come? Semplice, lasciando l’auto a casa!

Per ricordare a tutti dei pericoli che corriamo per la nostra salute, Domenica 22 Settembre Biciliæ, sezione locale della FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, e Rotaract Bisceglie organizzano una grande biciclettata per le vie di Bisceglie.

La biciclettata dal titolo “C’entro in bici” sarà caratterizzata dalla partecipazione dei partner “Edicola del corso”, “Casanova immobiliare” e “Bar Piazza Grande”, esercizi commerciali già pronti a donare alla popolazione biscegliese tre nuove rastrelliere portabici!

Appuntamento quindi in bici per Domenica 22 Settembre in Piazza Regina Margherita di Savoia (Teatro Garibaldi) alle ore 9.45. L’evento prevede un itinerario tra le vie della città, con ultima tappa “ciclo-aperitivo free food” gentilmente offerto da bar Piazza grande.

La grande richiesta di nuove rastrelliere e la diffusione dell’uso della bici sono ormai incontrovertibili segnali di una nuova coscienza ecologica che si sta propagando anche nella nostra città. Un segnale importante su tutti è l’entrata in vigore della nuova legge regionale che obbliga i comuni a dotarsi di un piano comunale specifico sulla mobilità ciclistica! Tutti segnali pronti, di una società pronta che chiede che vengano recepiti.

In questo nuovo panorama è facile giudicare obsoleto il comportamento di chi ancora sceglie il ferro a motore a scoppio per gli spostamenti urbani, in un mondo Hi-Tech e lanciato verso la Sostenibilità Ambientale, legato attraverso internet in una coscienza planetaria che ci fa tutori e abitanti dello stesso villaggio globale.

La bici in tutto questo si erge a simbolo dell’essenzialità, dell’intelligenza, del futuro e dello sviluppo. La bici è il simbolo delle azioni per la riduzione dei gas serra fissata dalla Commissione Europea al 20% entro il 2020. Una specie di “piccola pedalata per l’uomo e grande passo per l’umanità”.

Per info: biciliae@gmail.com oppure info@prolocobisceglie.it

Facebook: https://www.facebook.com/BICILIAE

Internet: http://www.biciliae.org

Con la partecipazione l’utente dichiara di essere in buone condizioni fisiche. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della biciclettata.