Notizie

08
2011
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Venerdì 9 e sabato 10 dicembre

Il 10 dicembre 2001 moriva don Michele Cafagna, fondatore e primo parroco della comunità di Santa Caterina da Siena, da lui retta per ben 43 anni. La sua storia personale di parroco sempre in bici, umile e “campagnolo” è coincisa anche con la storia della città di Bisceglie che, proprio in quegli anni, sotto la guida di Umberto Paternostro, si espandeva verso est, facendo nascere il cd. “Rione Cittadella”. La chiesa e il quartiere nacquero quasi contemporaneamente, grazie all’impegno e alla fatica degli stessi suoi abitanti, spinti da spirito devozionale e dalla voglia di dimenticare povertà e parentesi bellica.

Oggi la comunità di Santa Caterina si prepara a celebrare il decennale della sua morte con due interessanti appuntamenti: venerdì 9 dicembre, alle ore 20, nel salone della Biblioteca, intitolata proprio al compianto sacerdote, si terrà la presentazione del lavoro “La Cittadella. Storia di un quartiere e di una comunità” a cura di Francesco Galantino, il quale illustrerà, attraverso le immagini, la nascita e lo sviluppo storico del quartiere e della Parrocchia di Santa Caterina.

Sabato 10 dicembre, alle ore 19, avrà luogo la SS. Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Battista Pichierri, cui seguirà un incontro col prof. Luigi De Pinto, la cui testimonianza aiuterà a ricordare e ricostruire il vissuto di uomo e di parroco di don Michele Cafagna.

Non si tratterà solo di celebrare una persona ma di rafforzare, attraverso la memoria e la conoscenza, l’identità di una comunità, quella della Cittadella che, oggi, coi suoi seimila abitanti, è diventata ormai un importante bacino residenziale per la città di Bisceglie.

Intanto, in vista di una futura pubblicazione, si continuano a cercare documenti, testimonianze, racconti, fotografie che possano aiutare a delineare la storia e l’evoluzione della parrocchia di Santa Caterina e del suo primo e storico parroco. Il materiale può essere consegnato personalmente in chiesa o inviato all’indirizzo e-mail ricordandodonmichele@parrocchiasantacaterinabisceglie.it. L’appello è rivolto a tutti coloro che conservano ricordi preziosi e memorie individuali che possano essere conosciuti, condivisi e valorizzati come bene collettivo.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS