Villa Garden

Notizie

04
2009
Archiviato in: Corsi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Laboratorio cinematografico – Cineclub Canudo e Officina delle Immagini

A, B, Cinema è un progetto rivolto a non più di 20 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni, finalizzato alla produzione di un cortometraggio. Il corso, organizzato dal Cineclub Canudo, in collaborazione con L’Officina delle Immagini, si terrà dal 24 al 29 agosto a Bisceglie, presso la sede dell’Associazione Giovanile Cappuccini, in via Prof. Mauro Terlizzi, 24 ed avrà una durata complessiva di 24 ore. Le lezioni, condotte da Antonio Musci del Cineclub Canudo, si terranno di pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00.

L’obiettivo del corso è avvicinare i giovani all’arte cinematografica, attraverso l’apprendimento delle tecniche di realizzazione di un corto, di cui gli stessi saranno protagonisti, sia dietro che davanti la telecamera, essendone autori oltre che interpreti.

Il laboratorio prevede la formazione di due gruppi, suddivisi per fascia d’età (il primo da 7 a 11 anni ed il secondo da 11 a 16), i quali lavoreranno autonomamente, affinché sia possibile modulare i contenuti e le attività del corso in base alle esigenze didattiche legate al diverso apprendimento.

Per ciascun gruppo il percorso didattico si articolerà in due momenti strettamente interconnessi. Il primo è un modulo introduttivo al linguaggio cinematografico, che si propone di veicolare in maniera semplice e diretta, attraverso l’analisi di significative sequenze di film e con l’ausilio di dispense e questionari forniti dall’esperto, i principali elementi grammaticali e sintattici del linguaggio filmico, favorendo una maggiore consapevolezza nella visione di un film. Numerosi saranno i rimandi alla storia del cinema, utilizzati in chiave esplicativa.

Il secondo è un modulo di approfondimento sui vari aspetti tecnici, oltre che teorici, della produzione di un film breve: saranno affrontate nell’ordine le sue diverse fasi di realizzazione, dal soggetto alla stesura della sceneggiatura, alla sua traduzione in immagini durante le riprese, poi assemblate tramite montaggio nel prodotto finito.

L’approccio del corso all’audiovisivo, oltre a mediare teoria e pratica, terrà conto dell’esigenza dei ragazzi di rapportarsi ad esso in chiave ludica, attraverso esercitazioni di gruppo concepite come veri e propri giochi finalizzati a stimolarne la creatività.

Nel corso del laboratorio saranno utilizzati i seguenti strumenti tecnici e didattici: telecamera digitale HDV, treppiedi professionale, kit boom per la ripresa audio, luci, ciak, fotocamera, materiali video, questionari e dispense forniti dall’esperto.

A conclusione del laboratorio sarà possibile dare visibilità al corto prodotto, proiettandolo al cinema ed eventualmente partecipando agli appositi concorsi per cortometraggi dedicati ai ragazzi.

Info e iscrizioni
Si prega di prenotarsi, fino ad esaurimento posti, entro e non oltre il 20 agosto.
Il programma completo ed ulteriori informazioni su come iscriversi potranno essere richiesti contattando la segreteria organizzativa del Cineclub Canudo ai seguenti recapiti:
tel/fax 080 9648653 / tel. 080 9648652
mob. 340 2215793 / 340 6131760
email: info@cineclubcanudo.it

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS