Archiviato in: Corsi

Lunedì 20 agosto 2018, ore 10 – Palazzo Tupputi, Bisceglie

Il Cineclub Canudo, in collaborazione con il Circolo del cinema Atalante, organizza la sesta edizione della Rassegna di Suoni Immagini Sonimage, realizzata nell’ambito della sedicesima edizione di Avvistamenti (non) è un Festival, diretta da Antonio Musci e Daniela Di Niso con il sostegno di MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, con il sostegno dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, il patrocinio del Comune di Bisceglie e la collaborazione di numerosi partner pubblici e privati.
Si parte lunedì 20 agosto 2018 alle ore 10 (iscrizioni entro il 19 agosto), con un workshop sul cinema di animazione che introdurrà 8 iscritti di età compresa tra gli 8 e i 13 anni alle tecniche base per realizzare un cartone animato. Tra le principali tecniche che saranno prese in considerazione per creare vari esperimenti animati vi sono: il flipbook animato, l’illusione del foglio a fisarmonica, la stop motion con la plastilina e la pixillation. Il workshop, che si svolgerà di mattina (dalle ore 10 alle 12) dal 20 al 23 agosto, sarà condotto dal biscegliese Adolfo Di Molfetta, classe ’87, specializzato in cinema d’animazione 2D dal Centro Sperimentale di Cinematografa di Torino. Realizza e co-dirige il cortometraggio animato “Il Pasticcere” vincitore di diversi premi e numerose selezioni. Nel 2009 si trasferisce a Londra, dove realizza bummers pubblicitari per il canale televisivo Cartoon Network. Nel 2012 collabora tra Germania e UK come animatore per la premiata serie televisiva “Lo straordinario mondo di Gumball”, prodotta da Cartoon network. Nel 2014 si trasferisce in Canada e lavora per Bardel come animatore per diverse serie televisive animate prodotte da Dreamworks, Disney e Warner Brothers (Croods, Jack and neverland pirates, DC Super hero girls). Nel 2017 rientra in Italia dove produce, dirige e realizza il cortometraggio animato e indipendente “The N.A.P.“. Dal 2018 insegna principi d’animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.