Archiviato in: Comunicazioni

Città Aperte: per il terzo anno consecutivo Bisceglie c’è

“Questa Agenzia è lieta di comunicare l’approvazione da parte della Regione Puglia del ‘Progetto per il miglioramento della qualità ospitale del Sistema Turistico Locale Puglia Imperiale’ presentato da questa Agenzia nell’ambito del Programma Città Aperte 2009”.

Con queste parole si apre la missiva tramite la quale l’Agenzia Territoriale Puglia Imperiale – Turismo ha comunicato, venerdì 29 maggio, l’approvazione dei progetti delle città del comprensorio federiciano.

“Ancora una volta – continua la lettera firmata dal Presidente dell’Agenzia “Puglia Imperiale” Michele Forenzaè stato riconosciuto e premiato il lavoro di aggregazione egregiamente compiuto sul nostro territorio da tutti i soggetti in indirizzo, con l’apporto dell’APT, che ha portato quest’anno ad ottenere la promozione dei progetti presentati dai dieci comuni della istituenda Provincia Barletta-Andria-Trani”.

visita-alla-chiesa-del-purgatorio-citta-aperte-2007Per la città di Bisceglie lodevoli sono stati gli sforzi dell’Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco Francesco Spina e dell’Assessore alle Politiche Turistiche e Agroalimentari Enzo Di Pierro, e del Presidente della Pro Loco Vincenzo De Feudis, i quali hanno presentato un programma che prevede l’apertura straordinaria estiva di siti di grande rilevanza storico-culturale della città di Bisceglie e l’organizzazione di iniziative collaterali di carattere artistico e culturale.

Il progetto, che si protrarrà per quattro mesi, da giugno a fine settembre, è stato redatto dai Responsabili dell’Associazione Pro Loco, da Ferdinando Di Cesare del Centro di Educazione Ambientale – zona Effe, sotto l’attenta regia dell’Assessore Enzo Di Pierro e del Presidente Vincenzo De Feudis.

“Siamo soddisfatti della terza promozione consecutiva del progetto biscegliese – ha dichiarato l’Assessore Enzo Di Pierro alla notizia dell’approvazione –, ‘Città Aperte’ costituisce una valida occasione per riscoprire le peculiarità paesaggistiche, storiche, culturali e artistiche della nostra Bisceglie: un programma dal quale il turismo trarrà giovamento”.

D’accordo il Presidente della Pro Loco cittadina De Feudis: “Sono stati premiati l’entusiasmo, la competenza e la voglia di mettersi al servizio del territorio messi in campo sinergicamente da Amministrazione e Pro Loco – afferma il Presidente – le guide turistiche e i volontari della nostra Associazione saranno impegnati per la terza estate consecutiva nell’ambito della promozione e della valorizzazione turistico-culturale”.

I dettagli del programma biscegliese di “Città Aperte 2009” saranno presto pubblicati sul portale www.prolocobisceglie.it .

In programma anche una proficua e incisiva collaborazione tra le Pro Loco UNPLI di Ruvo di Puglia, Corato e Bisceglie.