Archiviato in: Inviti

La personale di pittura del vincitore del Premio “MediterrArte 2009” – 14/23 maggio

Si inaugura sabato 15 maggio alle ore 19,00, presso il Sepolcreto del Monastero di Santa Croce – Via Giulio Frisari, 3 in Bisceglie, la personale dell’artista Francesco Ferlisi. Ferlisi, siciliano d’origine ma romano d’adozione, vincitore della terza edizione di “Mediterrarte 2009”, curata dall’Associazione Culturale “Bisceglie Host & Communications” in collaborazione con il Comitato Commercianti Confcommercio “Bisceglie Viva”.

A Francesco Ferlisi non farà mancare il saluto ufficiale della Città di Bisceglie il sindaco, Francesco Spina, oltre a numerosi rappresentanti della civica amministrazione e delle associazioni culturali cittadine

Grazie alla sinergia avviata da alcuni anni con l’artista conversanese Donato Pace, della galleria “Studio 5”, “Bisceglie Host & Communications” propone all’attenzione del grande pubblico un artista che fonda la propria produzione su un attento studio della natura umana e dei suoi rapporti con l’Universo ed il Divino. Ambientazioni surreali e spiccatamente metafisiche introducono l’osservatore in un cammino introspettivo. La perfezione delle forme riprodotte, specialmente gli elementi sferici caratterizzati da una tridimensionalità quasi palpabile, rappresentano il cammino esperienziale dell’Uomo, le sue vicende storiche, il rapporto fra Uomo e Storia, ma soprattutto l’intenso legame con la natura ed il mistero della Vita.

La pittura di Francesco Ferlisi, grazie ad una non comune capacità di “giocare” con i colori e le luci, rappresenta elementi artistici coinvolgenti per chi la osserva con semplicità d’animo. Non contiene messaggi occulti o teoremi astratti, ma è il frutto del lavoro di un artista dotato della semplicità d’animo caratteristica dei fanciulli che guardano al mondo ed alla vita con gli occhi della semplicità.

La mostra si protrarrà fino a domenica 23 maggio e sarà visitabile ogni giorno dalle 18,00 alle 21,00.

Francesco Ferlisi nasce in Sicilia nel 1949. Si forma frequentando vari studi artistici e seguendo in particolare gli insegnamenti dello scenografo RAI Franco Dattilo. Da sempre interessato a tutte le forme di arte figurativa, dopo essersi cimentato nelle diverse tecniche, sceglie tra tutte la pit¬tura ad olio mediante la quale riesce ad elaborare un suo linguaggio. Invitato a concorrere nelle edizioni di prestigiosi premi, Ferlisi si afferma con successo e stabilisce contatti anche con l’estero dove si trovano molte sue opere (Svizzera, Germania, Inghilterra, Canada, Sud Africa, Svezia, Stati Uniti ed altri Paesi).

Ferlisi vive ed opera a Roma, ove ha lo studio in Via Margutta. Tel. (+39) 06 7805904.
E-mail: francesco.ferlisi@libero.it – www.francescoferlisi.it

Per l’invio del comunicato si ringrazia Salvatore Valentino – Responsabile relazioni esterne Associazione Culturale “Bisceglie Host & Communications”.