Notizie

10
2012
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

10, 11 e 12 febbraio 2012

In occasione  del “Giorno del Ricordo”, ricorrenza istituita con legge dello Stato n. 92 del 2004  in suffragio delle vittime delle foibe e degli esuli Giuliani, Fiumani, Istriani e Dalmati, il “Comitato 10 Febbraio” di Bisceglie organizza una mostra video fotografica con l’intento di far riscoprire ai propri concittadini un triste periodo della storia del nostro Paese.

Circa sessant’anni fa, sul finire della Seconda Guerra Mondiale, nei territori a confine con la ex Jugoslavia, si è consumato uno degli eccidi più truci perpetrati ai danni degli italiani. Migliaia di nostri connazionali sono stati brutalmente gettati nelle foibe e 350.000 persone circa sono state costrette ad abbandonare la loro terra. La follia umana che generò questa dolorosa pagina di storia non poteva e non può essere taciuta. E’ per questa ragione che, oggi, a Bisceglie, come in tutta Italia,  il “Comitato 10 Febbraio” si impegna per recuperare e donare alle giovani generazioni un patrimonio storico unitario troppo a lungo negato.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Bisceglie, si terrà presso il Sepolcreto di Santa Croce nei giorni di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 febbraio dalle ore 17.30 alle 21.00.

La cittadinanza è invitata.

Comunicato a cura del “Comitato 10 febbraio” – Bisceglie.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS