La compagnia delle indie

Archiviato in: Comunicazioni

Info dell’Associazione BVE

attività BVECari amici, soci e simpatizzanti,

abbiamo finalmente ricevuto ed organizzato tutte le fotografie scattate durante la nostra “Seconda Battuta Fotografica” dell’11 agosto scorso (https://www.facebook.com/events/167324140117875/), e possiamo finalmente raccontarvi com’è andata.

Grazie all’impegno degli attivisti volontari che per condivisione di scopi e puro spirito civico hanno partecipato alla nostra giornata, stiamo per caricare sulla pagina “Bisceglie Si Vende, Bisceglie Si Fitta” 302 nuovi cartelli di immobili vuoti da vendere o fittare, e sulla pagina “Bisceglie Si Pianta” oltre 93 foto di buche senza più l’albero che ospitavano (che si sommano alle 432 già censite).

Un lavoro straordinario, sotto il sole d’agosto, che ha coperto solo una piccola parte della città, confermando con i numeri l’entità di due fenomeni che ci preoccupano molto: l’eccessiva cementificazione speculativa (cioè non giustificata da una reale esigenza abitativa) e la carenza di verde pubblico, anche di quello già previsto.

Grande successo anche per l’affluenza al banchetto presso la spiaggia di Salsello (vedi foto https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151765898059774.1073741837.189390214773&type=1), dove abbiamo informato i cittadini sulle nostre attività (in allegato a questa mail il volantino), venduto alcune copie del testo “Salviamo il Paesaggio” in cui siamo menzionati e raccolto ulteriori 61 firme per la tutela di un immobile di metà 800 in via Camere del Capitolo a Bisceglie, arrivando così a oltre 800, numero in costante crescita.

Ma non è finita qui, e la “nostra” estate biscegliese vedrà un altro appuntamento domenica 8 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II, per continuare l’attività di propaganda, informazione, raccolta firme e raccolta fondi, con una novità: regaleremo ai nostri sostenitori un numero limitato di sacchetti di “Taralli di BVE”, con lo scopo di far associare idealmente ai prodotti tipici artigianali la tutela del nostro territorio e delle nostre specificità urbanistiche e culturali, di cui dovremmo andare orgogliosi.

Desideriamo ringraziare tutti quelli che ci stanno vicino e che puntualmente credono all’efficacia delle nostre iniziative: dagli attivisti che hanno presidiato al banchetto dell’11 agosto, a chi ha messo a disposizione il gazebo, da chi ci ha prestato le proprie abilità grafiche per la realizzazione dei manifesti a chi si è fermato ad ascoltarci.

In particolare hanno risposto al nostro appello e ringraziamo:

• Victor Mastrodonato, Titti Mastrapasqua e Giovanni Papagni per il prestito del gazebo e altro materiale;
  • Claudio Di Gennaro;
  • Mauro Lopopolo;
  • Serena Ferrara;
  • Giovanni Di Liddo;
  • Silvia La Franceschina e Nico Aurora;
  • Rosalba D’Addato;
  • Domenico Monopoli;
  • Liliana Salerno;
  • Pasquale Caprioli della tipografia “Neople”, partner prezioso che ha provveduto alla stampa gratuita dei manifesti e delle etichette.

Vi aspettiamo quindi al “Palazzuolo” nella mattinata dell’8 settembre, dalle 9 alle 13.30 per sostenerci e firmare la petizione per l’immobile di via Camere del Capitolo, ricordando che, per rimanere indipendenti, abbiamo escogitato alcune “partnership” (ed altre sono in fase di accordo):

• abbonandovi con noi al banchetto (o scrivendoci a info@bisceglievex.it) al mensile nazionale “Altreconomia” o al mensile cittadino “Bisceglie in Diretta”, una parte dell’importo versato rimane a BVE;
  • acquistando da noi il volumetto “Salvamo il Paesaggio”, metà dell’importo di copertina rimane a BVE;
  • e, novità, per ogni prodotto artigianale biscegliese a marchio “BVE” omaggiato, chiederemo una piccola donazione volontaria: adesso è il momento di freschi e croccanti taralli, che potrete trovare per la prima volta al banchetto di domenica prossima!

Continuate a seguirci (ed occhio alle briciole)!

Associazione Bisceglie Vecchia Extramoenia