Archiviato in: Conferenze

Venerdì 16 novembre 2012 a Bisceglie (BT)

L’Amministrazione Comunale di Bisceglie-Assessorato ai Servizi Sociali, con la collaborazione di Etnie Associazione di Promozione Sociale onlus – dopo il seminario di formazione tenutosi il 12 giugno con riguardo all’analisi della nuova normativa sull’accordo di integrazione – conclude il percorso di formazione e sensibilizzazione sui temi dell’immigrazione.

Il filo conduttore dell’evento sarà quello dell’immigrazione di seconda generazione: i G2, bambini o ragazzi stranieri di diversa provenienza nati o arrivati molto giovani nel nostro paese.

Un evento che si propone come approfondimento sul tema del Diritto di Cittadinanza a pochi mesi dal successo della campagna di raccolta firme “L’italia sono anch’io”.

A partire dalle ore 19.30, i cittadini di ogni origine e paese, si incontrano e ci incontrano per un evento che prevede una lettura di brani in diverse lingue, interviste di vita a giovani stranieri ed un momento musicale con i suoni e i colori di diverse culture.

Un invito, quello dell’Amministrazione Comunale, rivolto a tutta la comunità cittadina e a tutte le comunità straniere, per guardare insieme alle nuvole, che passano o restano, proprio come i nostri nuovi concittadini, nuvole che hanno forme e colori tanto diversi, ma sono sempre ricche di qualcosa che alimenta la nostra vita.

PROGRAMMA

• Ore 19.30 Apertura stand divulgativi a cura delle associazioni del comitato cittadino “L’Italia sono anch’Io”;
  • Ore 20.00 Saluti dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bisceglie Dott.ssa Maria Rita Gentile;
  • Ore 20.30 “CON LA TESTA TRA LE NUVOLE”;
  • Performance ad opera di giovani “non attori” di etnie differenti – Regia di Salvatore Marci;
  • Ore 21.30 Eusebio Haliti “Campione (finalmente) Italiano” – Intervista-riflessione pubblica con la partecipazione dell’atleta quattrocentista di origine albanese.

Moderatrice/intervistatrice: Serena Ferrara – Direttore de “La Diretta Nuova” e “bisceglieindiretta.it” con Giovanni Di Benedetto (TeleNorba), Giovanni Tortora (Bisceglie TV).

• Ore 22.30 Performance musicale – Etnojazz con Michele Giuliani – pianoforte.

L’evento è anche su Facebook.