Archiviato in: Inviti

Teatro Garibaldi – giovedì 3 giugno – ore 20:00

Giovedi 3 giugno alle ore 20.00 presso il Teatro Garibaldi a Bisceglie si terrà il Concerto di fine anno scolastico dell’Orchestra degli alunni della Scuola Media “Riccardo Monterisi”. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Pegaso Onlus a sostegno delle attività dell’associazione di volontariato.

Il concerto segna la conclusione di una anno scolastico vissuto non solo tra i banchi di un’aula.

Abbiamo fatto scuola in piazza alla riscoperta delle danze popolari del mondo e di quanto sia straordinariamente bello stare insieme “parlandosi” con i passi di danza come linguaggio comune. “Danzaria” ha fatto incontrare 350 alunni delle scuole elementari e medie di Bisceglie, Lucera, Valenzano, Corato, Minervino,Biccari, Castelluccio dei Sauri, Casalnuovo Monterotaro, Castelluccio dei Sauri, e Panni.

Con I PON abbiamo fatto scuola lungo i muretti a secco di Bisceglie; seduti in spiaggia a Polignano abbiamo “fatto Scienze” ascoltando il mare e scoprendo odori e forme di vita mediterranea; gli spazi della Murgia sono state le nostre aule preferite; le lezioni strepitose sono state quelle della mungitura, quelle in cui abbiamo imparato a fare il formaggio e la ricotta; abbiamo imparato a conoscere l’Ambiente e a dare valore alle nostre azioni. E tante e diverse sono ancora le pagine che abbiamo studiato.

Nel mese di Maggio la musica ha portato la nostra orchestra nella Sala Sinopoli del Parco della Musica a Roma e poi al Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano” a Foggia dove abbiamo vissuto l’emozione più bella: Primo Premio assoluto nella categoria “Orchestra”!

Per l’invio del comunicato si ringrazia la Prof.ssa Loredana Bianco – S.M.S. “Riccardo Monterisi”.