Archiviato in: Concorsi

Iniziativa lanciata da Fondazione Italo Falcomatà e Repubblica@Scuola

In occasione del 150 ° anniversario dell’Italia indipendente e unita, la Fondazione Italo Falcomatà e Repubblica@Scuola lanciano il premio giornalistico giovani “Matita Rossa e Blu”.

L’inziativa si svolge con l’Alto Patronato della Repubblica e il Patrocinio della Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria e il Comune di Reggio Calabria.

Ai giovani studenti di Repubblica Scuola viene chiesto di scrivere un articolo sul tema “A 150 anni dall’Unità d’Italia che significa sentirsi italiani oggi?”.

Il concorso è dedicato a tutti gli studenti delle scuole primarie, medie inferiori e superiori iscritte a Repubblica@SCUOLA, il progetto didattico del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Gli studenti vengono invitati a scrivere un elaborato di max 2.700 battute. A partire dalla proprie esperienze e dalla storie ascoltate o raccolte, gli studenti possono raccontare quali sono gli elementi che fanno dell’Italia quello che è oggi e in quale modo se ne sentono parte. Quali sono gli elementi che la rendono ancora unita e quali invece ne minano lo spirito unitario. Gli articoli andranno pubblicati all’interno del tema “PREMIO MATITA ROSSA E BLU” da oggi fino al 15 maggio 2011.

La premiazione avverrà in occasione del premio giornalistico Nazionale “La matita rossa e blu” che si terrà nel prossimo mese di luglio.

Fonte: www.repubblica.it.