Archiviato in: Concorsi

A cura dell’Associazione Culturale “Più7”

L’associazione culturale “Più 7” indice un concorso di fotografia a premi, con relativa mostra delle opere, dal titolo “Frammenti di Passione… ieri e oggi” a carattere amatoriale e professionale. Gli scatti presentati ruoteranno attorno al periodo della Passione, inteso dalle Sacre Ceneri a tutta la Settimana Santa, in ogni sua declinazione, dai sentori prettamente religiosi, a quelli più squisitamente tradizionali e folkloristici, in una terra pugliese in cui la Pasqua diventa un viaggio appassionato tra le città e in cui cielo, mare e terra sono scenari e palcoscenico di fede, tradizione, gesti lenti, riti e comunità che si muovono spinte da un unico sentire.

Non solo si dovrà catturare un’immagine di Passione, ma altresì interpretarla; gli scatti, infatti, dovranno mostrare un simbolo di Passione secondo una personale e originale interpretazione, l’espressione di come l’autore o la collettività intendono e vivono il periodo in questione, privilegiando il dettaglio ad una visione generale e d’insieme del tema.

Il concorso è articolato in tre sezioni: “Ieri” e “Oggi” in cui attraverso una prospettiva diacronica si metteranno in risalto i mutamenti che il tempo ha prodotto sugli elementi caratterizzanti il periodo di Passione; “Creativo”, dedicata alle sole elaborazioni fotografiche come collage, HDR, e similari. La quota di partecipazione ad ogni sezione è fissata a 5 euro.

Le iscrizioni con presentazione del materiale fotografico si chiuderanno il 18 marzo e le opere saranno successivamente esposte presso il Chiostro della Fabbrica di San Domenico dal 25 marzo all’8 aprile 2012, in concomitanza con lo svolgimento dei riti di Passione e della Settimana Santa.

Gli scatti vincitori di ogni sezione saranno decretati da una giuria tecnica, mentre altri riconoscimenti, come quello della giuria popolare e il premio “Mi piace”, saranno assegnati agli scatti che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze; è previsto anche un premio speciale “Più 7” e il riconoscimento della stampa.

L’evento è patrocinato dal progetto di promozione turistica “Settimana Santa in Puglia” (www.settimanasantainpuglia.it) che pubblicherà sul proprio portale e volume una selezione indipendente tra le opere presentate, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Molfetta, dai portali Viaggiare in Puglia, Puglia Events e Italia della Cultura.

Clicca qui per vedere lo spot del concorso.

Per informazioni, visionare il regolamento e il modulo di partecipazione sul sito dell’associazione.

Associazione culturale Più7
via Pellegrino Matteucci 100 – Molfetta