Archiviato in: Eventi

Venerdì 7 agosto – TeatroMediterraneo – Bisceglie

contaminazioni 2009L’Associazione Culturale Onlus “T.E.C.L.A.S.”, nell’ambito dell’Estate Biscegliese 2009, organizza il 07 Agosto 2009, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e in collaborazione con Bad Side – Radio Centro (Domenico Pizzi, Luigi Cangellario) il Festival musicale dedicato alle band emergenti: “CONTAMINAZIONI”. L’evento intende promuovere la creatività musicale ed interpretativa di giovani artisti emergenti dando loro l’opportunità di esibirsi in pubblico presso l’Anfiteatro di Bisceglie.

Le selezioni per “Contaminazioni” si sono articolate in due momenti complementari: nel primo il comitato artistico (direttore artistico Gianluca Quartulli) tramite una valutazione “qualitativa” ha selezionato le 20 band “su 50 che avevano avanzato richiesta d’iscrizione”, che hanno partecipato alla fase di preselezione online. Durante questa fase è stata attivata una valutazione online che a partire dal 13 luglio ha permesso a chiunque di votare la propria band preferita in un’area dedicata del forum del portale http://www.teclas.it.

A termine della procedura di valutazione on line delle domande di partecipazione ricevute sono stati selezionati i seguenti gruppi:

1. Perfect Picture

2. Il Cavaliere Alessandro

3. Le Marionette Ribelli

4. Deanira

5. Midnight Circus

Headliner, da Napoli: Inguine di Daphne | Musica Performativa

Contaminazioni, oltre ad essere un’occasione per le band di esibirsi, rappresenta un momento in cui le stesse vengono “messe alla prova”. Infatti, durante la finale, ciascun gruppo avrà a disposizione 20 minuti per eseguire tre brani, due composti dal gruppo stesso ed un terzo assegnato dal comitato artistico dell’Associazione TECLAS selezionato tra le più note della storia della musica nazionale ed internazionale (Battisti, PFM, Queen, Beach Boys, Depeche Mode).

Le performance saranno valutate da una giuria di rappresentanti istituzionali ed esperti nel settore e verrà premiato, con un buono di 500€, il gruppo che avrà ottenuto il punteggio maggiore. Inoltre alla band vincitrice sarà riservato uno spazio espositivo presso Music Empire – Maglie (LE).

Il festival, giunto ormai alla quinta edizione, ha dimostrato di crescere ogni anno di più, come testimoniano il grande riscontro avuto (oltre 1200 iscrizioni al sito nei giorni in cui è stata attiva la selezione online) e la provenienza delle band che è andata ben oltre la nostra regione coinvolgendo artisti di tutta la nazione.

Per il comunicato si ringrazia il presidente T.E.C.L.A.S. onlus Marco Di Leo.