Archiviato in: Concorsi

C’è tempo ancora fino al 24 settembre per partecipare

Madame Bovary di Gustave Flaubert, Il Barone Rampante di Italo Calvino e I Nani di Mantova di Gianni Rodari: cosa sarebbe successo ai protagonisti se fosse stato uno dei lettori a scrivere il finale? Parte da questa domanda l’idea del concorso ideato dall’associazione culturale GlobeGlotter con l’intento di avvicinare i curiosi al piacere della lettura, stimolandoli a tirare fuori estro e creatività.

I brani dovranno essere inviati entro e non oltre il 24 settembre a rifiniscila@globeglotter.it e non superare le 5.500 battute, spazi inclusi.

Gli elaborati, dopo essere stati pubblicati sul sito www.globeglotter.it, saranno votati da una giuria popolare sul web e da un comitato di cui fanno parte Giuliana Sgrena, Michele Trecca, il giornalista-scrittore Salvatore Giannella, l’editore Claudio Grenzi, lo scrittore Francesco Morocco, la libraia Agata Diakoviez e la fondatrice di GlobeGlotter, Antonietta D’Introno.

I primi tre classificati, oltre al volo in elicottero per le Isole Tremiti, vinceranno la pubblicazione del loro finale su un instant book che sarà distribuito durante LibriAmo, la rassegna del libro itinerante che dal 30 settembre al 7 ottobre vedrà la Puglia coinvolta, dal Gargano al Salento, in un programma di iniziative “da prendere al volo”.

Tutte le istruzioni sul sito www.globeglotter.it.

LibriAmo, giunta alla decima edizione, è ideata e organizzata da GlobeGlotter, associazione culturale composta da docenti e artisti pugliesi che dal 1991 organizza eventi e incontri per promuovere la lettura, lo scambio culturale, la creatività. LibriAmo si lega ogni anno a un mezzo di trasporto diverso, rimarcando il legame metaforico che unisce il viaggio e la lettura. Dopo reading nei treni e bookcrossing su bici e Vespe, letture nei camper e in punta di piedi, quest’anno tocca al volo, all’idea di una lettura che fa volare la nostra fantasia. “Scripta Volant” è il motto di questa edizione: le città e le librerie pugliesi coinvolte diventeranno tra il 30 settembre e il 7 ottobre cantieri letterari a cielo aperto. Incontri con autori, laboratori, reading, attività di bookcrossing, giochi e attività di entertainment legate ai libri e alla creatività.