Frantoio Galantino

Notizie

01
2013
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Bisceglie, Corato, Bari, Corsano, Conversano

Mosaico di Pace - L'anima attesaE’ un viaggio che continua senza sosta quello de “L’anima attesa”, il mediometraggio ispirato a don Tonino Bello e diretto dal regista salentino Edoardo Winspeare. Un viaggio che percorre le parrocchie e le sale cittadine per diffondere la contemporaneità del messaggio del vescovo di Molfetta. Cinque, tra proiezioni e presentazioni, gli incontri previsti dal 3 al 6 maggio.

Il primo a Bisceglie, il 3 maggio alle 20 nel consultorio familiare Epass nei pressi della Chiesa della Misericordia. Alla presentazione parteciperanno Francesco De Palo, amico ed ex obiettore di coscienza con don Tonino Vescovo, e Rosa Siciliano direttore di Mosaico di Pace, la rivista fondata dallo stesso don Tonino.

Sempre il 3 maggio alle 20.30, nel cinema Alfieri di Corato oltre alla proiezione si svolgerà una “Conversazione su don Tonino Bello”. Interverranno Sergio Fontana imprenditore e direttore generale della Farmalabor, gli attori Carlo Bruni e Nunzia Antonino, Carlo Montedoro e Gemma D’Ambrosio in rappresentanza di Pax Christi, Teresa Demeo Presidente della Fidapa di Corato, Dino Patruno presidente dell’associazione Labanda, Pasquale Cannillo presidente dei Lions Castel del Monte Host, Gabriella Rossner presidente dell’associazione Linea d’Onda. Un incontro ed un confronto sui temi principali che hanno portato don Tonino ad essere punto di riferimento per tanti. Modererà il dibattito Micaela Ferrara di VideoItalia Puglia.

Da Corato a Bari dove il 4 maggio alle 18, nell’Istituto Margherita, Carlo Bruni e Nunzia Antonino, protagonisti del film di Winspeare, e Gemma D’Ambrosio di Pax Christi introdurranno e parleranno della pellicola che tanto successo sta riscuotendo fin dal debutto del 19 marzo scorso.

Il giorno dopo, 5 maggio, a Corsano, in Salento, nell’auditorium della parrocchia di S. Biagio, sarà lo stesso Edoardo Winspeare alle 19 a raccontare dell’ispirazione che l’ha portato a realizzare “L’anima attesa”.

La settimana di incontri finirà il 6 maggio alle 21 a Conversano, nella Casa delle Arti, dove il film verrà presentato attraverso un trailer ed una conversazione con Gianni Dalena di Pax Christi.

Il mediometraggio è stato prodotto da Pax Christi Italia, il movimento cattolico internazionale per la pace di cui don Tonino Bello è stato presidente nazionale, dal mensile “Mosaico di Pace” , da alcuni sponsor istituzionali e privati, ma soprattutto con il sistema del “crowd funding”, dagli oltre 200 sostenitori della campagna “Adotta un fotogramma per don Tonino”.

Una campagna alla quale è ancora possibile aderire così come è possibile farsi promotore a livello locale di nuove proiezioni della pellicola, contattando la produzione (info@mosaicodipace.it).

“L’anima attesa” è anche in distribuzione, al prezzo di 13 euro, con il numero speciale monografico di aprile-maggio della rivista “Mosaico di pace”. Un modo per raccontare attraverso le immagini, ma anche attraverso le parole – tra le altre – del missionario comboniano Alex Zanotelli, di mons. Luigi Bettazzi, del giornalista Lorenzo Guadagnucci, dell’assessore della Regione Puglia Guglielmo Minervini, la straordinaria attualità di don Tonino Bello.

Per informazioni www.mosaicodipace.it – abbonamenti@mosaicodipace.it
Il dvd si può acquistare anche online direttamente dal sito www.lanimattesa.wordpress.com

Ufficio stampa:
– Annamaria Minunno per la coop. soc. “I bambini di Truffaut”:
– Fabio Dell’Olio

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS