Archiviato in: Eventi

A cura della Pro Loco di Castellana Grotte

Dopo il grande successo ottenuto con la rassegna cinematografica “Buona la prima” dedica a Federico Fellini, che ha registrato una media di trecento spettatori a sera, la Pro Loco Castellana Grotte torna con due nuove rassegne, in collaborazione con l’attrice Giusy Frallonardo, l’operatore culturale Piero Montefusco, lo storico e critico del cinema Lino Aulenti e l’associazione culturale “Mens Sana”, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte – Assessorato allo spettacolo.

Con “I grandi film del Neorealismo italiano”, anche questa volta l’obiettivo è di avvicinare o far scoprire il pubblico ai grandi nomi della cinematografia italiana. “Per noi è una sfida” spiegano gli organizzatori “perché nell’epoca del 3D, proporre dei bellissimi film, ma molto vecchi, che non vengono trasmessi nemmeno in televisione, significa fare affidamento da un lato, sul desiderio delle persone di rivedere sul grande schermo film della propria gioventù, dall’altro sulla curiosità dei giovani”.
E i film neorealisti più di altri sono in grado di rappresentare uno squarcio dell’Italia del passato.

Ecco le date:

• 16 febbraio: “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica
  • 23 febbraio: “Il ferroviere” di Pietro Germi
  • 1 marzo: “Bellissima” di Luchino Visconti
  • 8 marzo: “Umberto D.” di Vittorio De Sica
  • 15 marzo: “Riso Amaro” di Giuseppe De Santis
  • 22 marzo: “Roma città aperta” di Roberto Rossellini.

L’ingresso è alle ore 21. Al termine del film sarà offerto un buffet gratuito agli spettatori. Costo del biglietto: €2. Abbonamento per 6 film: €10.

“I grandi cartoni animati” si svolgerà durante la quattro domeniche di marzo e si rivolge ai bambini. Una sorta di ritorno al passato, quando la domenica offriva alla famiglia un momento per divertirsi insieme. Anche in questo caso, alla fine del film di animazione sarà offerto un buffet gratuito per i bambini.

• 4 marzo: Geronimo Stilton e il mistero sul roditore Express
  • 11 marzo: Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta della serie (“Duck tales”)
  • 18 marzo: La freccia azzurra (basato su un libro di Gianni Rodari e diretto da Enzo D’Alò, autore de “La gabianella e il gatto”)
  • 25 marzo: I corti Pixar (con alcuni fra i più famosi protagonisti dei film della nota casa di produzione).

Ingresso: ore 16. Costo Biglietto: Bambini: €2 Adulto: €1. Abbonamento per 4 film: Bambini: €6 Adulto: €4.

Entrambe le manifestazioni avranno luogo presso il Cinema Socrate a Castellana Grotte (BA).

Per le informazioni, le prenotazioni e l’abbonamento: tel. 334.75.88.112 oppure proloco.castellana@hotmail.it

Jennifer Boakye

Pro Loco Castellana Grotte
Via Conversano, 90