Notizie

09
2011
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Lions , Spazio Libero , Pro Loco, Borgo Antico e G.B. Ferrara di Bisceglie

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia il LIONS Club e l’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO” di Bisceglie insieme all’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano -Comitato di Bari-, in collaborazione con la Pro Loco, l’Associazione Borgo Antico e l’Associazione G.B. Ferrara di Bisceglie, presentano il CONVEGNO dal tema “IL RISORGIMENTO IN PERIFERA” a cura del Prof. Giuseppe POLI, ordinario di storia moderna presso l’Università degli Studi di Bari.

L’evento, che si terrà il giorno 12 marzo dalle ore 9,30, come da Programma e locandina allegati, presso l’Auditorium dell’ex Monastero di Santa Croce in Bisceglie, vedrà la partecipazione di altri otto relatori, tra docenti universitari e studiosi, che trattando diversi argomenti sul tema si alterneranno nelle due fasi del Convegno, tra mattina e pomeriggio. Tra una relazione e l’altra saranno letti brevi aneddoti e notizie storiche su personaggi risorgimentali e locali a cura del dott. Vincenzo POSA e dr.ssa Giuseppina DI LEO.

Interverranno alla manifestazione le autorità cittadine e il Governatore del Distretto 108 AB dei LIONS Club della Puglia dott. Rocco SALTINO.

La partecipazione al Convegno è valida per i crediti formativi degli studenti, ove previsto; in tal caso gli interessati dovranno registrarsi, muniti di regolare documento di riconoscimento, all’ingresso dell’Auditorium a inizio lavori.

Negli obiettivi del Convegno la divulgazione culturale e di sviluppo del luogo tramite il coinvolgimento di Associazioni turistiche quali la Pro Loco e Borgo Antico, sempre in primo piano per il sostegno e sviluppo della conoscenza della città di Bisceglie insieme ai settori commerciali presenti, in particolare, in quest’occasione, nel centro storico; a tal proposito, a chiusura dei lavori per la mattina e il pomeriggio, saranno rilasciati ai partecipanti dei buoni sconto da utilizzare, durante la giornata, nei locali di ristorazione presenti nel borgo antico aderenti all’iniziativa (sconto del 10% sulle consumazioni del mezzogiorno e sera).

A chiusura Convegno alle ore 18,30 sarà inaugurata, nel vicino Sepolcreto di S. Croce, la collaterale Mostra dedicata all’Unità d’Italia che vedrà l’esposizione di foto d’epoca, concesse e rilevate per l’occasione dall’archivio fotografico del Dott. Tommaso FONTANA (Centro Studi Biscegliese), e quadri in esposizione a tema; presenterà la Mostra la dr.ssa Serena FERRARA de: “la DIRETTA nuova” di Bisceglie. Al termine dell’inaugurazione e presentazione della Mostra, premiazione della migliore opera scelta dai nove relatori del Convegno insieme all’Art Director Annella ANDRIANI, premio unico di Euro 300,00. L’esposizione delle foto e dei quadri resterà aperta al pubblico fino al 20 marzo 2011.

La cittadinanza è invitata a partecipare nello spirito d’unità nazionale richiamato dalle celebrazioni del nostro 150° anniversario di nuova Nazione, sorta tra e da Stati già Fratelli per cultura, arte, storia, lingua e tradizioni esaltate dal sacrificio di tanti eroi che per l’Italia hanno ‘donato la vita’, senza mai dubbi e tentennamenti, scevri da secessioni, uniti per la gloria di una sola Nazione: l’Italia.

Ringraziando per la divulgazione che vorrete dare a questo comunicato, nei modi che riterrete più opportuni, vi aspettiamo sabato prossimo porgendo i nostri più cordiali saluti.

I PRESIDENTI: Neri Genesio VERDIROSI (LIONS CLUB e “SPAZIO LIBERO” BISCEGLIE), Giuseppe POLI (I.S.R.I. COMITATO BARI), Felicia ANTONINO (G.B. FERRARA), Vincenzo DE FEUDIS (PRO LOCO BISCEGLIE), Francesco DENTE (BORGO ANTICO BISCEGLIE).

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS