Archiviato in: Eventi

Lions , Spazio Libero , Pro Loco, Borgo Antico e G.B. Ferrara di Bisceglie

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia il LIONS Club e l’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO” di Bisceglie insieme all’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano -Comitato di Bari-, in collaborazione con la Pro Loco, l’Associazione Borgo Antico e l’Associazione G.B. Ferrara di Bisceglie, presentano il CONVEGNO dal tema “IL RISORGIMENTO IN PERIFERA” a cura del Prof. Giuseppe POLI, ordinario di storia moderna presso l’Università degli Studi di Bari.

L’evento, che si terrà il giorno 12 marzo dalle ore 9,30, come da Programma e locandina allegati, presso l’Auditorium dell’ex Monastero di Santa Croce in Bisceglie, vedrà la partecipazione di altri otto relatori, tra docenti universitari e studiosi, che trattando diversi argomenti sul tema si alterneranno nelle due fasi del Convegno, tra mattina e pomeriggio. Tra una relazione e l’altra saranno letti brevi aneddoti e notizie storiche su personaggi risorgimentali e locali a cura del dott. Vincenzo POSA e dr.ssa Giuseppina DI LEO.

Interverranno alla manifestazione le autorità cittadine e il Governatore del Distretto 108 AB dei LIONS Club della Puglia dott. Rocco SALTINO.

La partecipazione al Convegno è valida per i crediti formativi degli studenti, ove previsto; in tal caso gli interessati dovranno registrarsi, muniti di regolare documento di riconoscimento, all’ingresso dell’Auditorium a inizio lavori.

Negli obiettivi del Convegno la divulgazione culturale e di sviluppo del luogo tramite il coinvolgimento di Associazioni turistiche quali la Pro Loco e Borgo Antico, sempre in primo piano per il sostegno e sviluppo della conoscenza della città di Bisceglie insieme ai settori commerciali presenti, in particolare, in quest’occasione, nel centro storico; a tal proposito, a chiusura dei lavori per la mattina e il pomeriggio, saranno rilasciati ai partecipanti dei buoni sconto da utilizzare, durante la giornata, nei locali di ristorazione presenti nel borgo antico aderenti all’iniziativa (sconto del 10% sulle consumazioni del mezzogiorno e sera).

A chiusura Convegno alle ore 18,30 sarà inaugurata, nel vicino Sepolcreto di S. Croce, la collaterale Mostra dedicata all’Unità d’Italia che vedrà l’esposizione di foto d’epoca, concesse e rilevate per l’occasione dall’archivio fotografico del Dott. Tommaso FONTANA (Centro Studi Biscegliese), e quadri in esposizione a tema; presenterà la Mostra la dr.ssa Serena FERRARA de: “la DIRETTA nuova” di Bisceglie. Al termine dell’inaugurazione e presentazione della Mostra, premiazione della migliore opera scelta dai nove relatori del Convegno insieme all’Art Director Annella ANDRIANI, premio unico di Euro 300,00. L’esposizione delle foto e dei quadri resterà aperta al pubblico fino al 20 marzo 2011.

La cittadinanza è invitata a partecipare nello spirito d’unità nazionale richiamato dalle celebrazioni del nostro 150° anniversario di nuova Nazione, sorta tra e da Stati già Fratelli per cultura, arte, storia, lingua e tradizioni esaltate dal sacrificio di tanti eroi che per l’Italia hanno ‘donato la vita’, senza mai dubbi e tentennamenti, scevri da secessioni, uniti per la gloria di una sola Nazione: l’Italia.

Ringraziando per la divulgazione che vorrete dare a questo comunicato, nei modi che riterrete più opportuni, vi aspettiamo sabato prossimo porgendo i nostri più cordiali saluti.

I PRESIDENTI: Neri Genesio VERDIROSI (LIONS CLUB e “SPAZIO LIBERO” BISCEGLIE), Giuseppe POLI (I.S.R.I. COMITATO BARI), Felicia ANTONINO (G.B. FERRARA), Vincenzo DE FEUDIS (PRO LOCO BISCEGLIE), Francesco DENTE (BORGO ANTICO BISCEGLIE).