Archiviato in: Conferenze

18 Novembre 2015, ore 17 – Sala Consiliare del Comune di Poggiorsini

locandina contaminazioni territorialiContaminazioni territoriali”: si intitola così il convegno a cura dei GAL Piana del Tavoliere (capofila) e GAL Murgia Più, in programma per il 18 novembre 2015 a Poggiorsini.
L’evento, conclusivo delle attività trasversali del progetto “Rete transnazionale della ruralità solidale, del turismo locale sostenibile, della multifunzionalità, degli itinerari culturali e ambientali: Cross -Border for rural identities development (Adriatic Sea – Black Sea)” (Misura 421) servirà ad illustrare i risultati delle attività condotte nell’ambito di C.R.I.D. sui territori dei GAL coinvolti.
A partire dagli obiettivi generali di progetto, ci si interrogherà su come, quanto e con quanta efficacia si sia riusciti a promuovere la multifunzionalità come espressione dell’integrazione del tessuto socio-economico dei territori partner, attraverso la costituzione del “network della multifunzionalità territoriale”.

Quello realizzato con Cross – Border è un vero e proprio centro di consulenza, a disposizione di tutti i partner del progetto, finalizzato a fornire indicazioni su come meglio declinare il concetti di multifunzionalità in rapporto ai servizi legati alla persona, alla diversificazione delle attività agricole, alla promozione del turismo rurale accessibile e alla valorizzazione del patrimonio culturale e folkloristico, paesaggistico e ambientale.
Una delegazione di attori bulgari coinvolti nel progetto, raggiungerà la Puglia per l’occasione e racconterà, nel corso del convegno gli esisti delle esperienze di condivisione culturale portati a termine nel corso del progetto di cooperazione.