Archiviato in: Conferenze

Lunedì 10 marzo 2014 a Bisceglie

la via francigena a BisceglieNell’ambito del progetto “Sulle vie delle fedi” promosso dalla nostra scuola, Istituto di Istruzione Superiore “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie, abbiamo organizzato, in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, con il Comune di Bisceglie, con l’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie e con il Museo Diocesano di Bisceglie, il convegno intitolato “LA VIA FRANCIGENA A BISCEGLIE: PERCORSI RELIGIOSI, CULTURALI, RURALI E COSTIERI TRA FEDE, ARTE E NATURA”.

Lunedì 10 marzo 2014 – ore 09:00 – Auditorium Santa Croce – Via Giulio Frisari n. 1 – Bisceglie.

Con la partecipazione dell’Assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia SILVIA GODELLI, del Sindaco di Bisceglie FRANCESCO CARLO SPINA, del Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica del Comune di Bisceglie VITTORIO FATA, dell’Assessore Delegato per l’Ambiente del Comune di Bisceglie ENZO DI PIERRO, del Vice Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene FEDERICO MASSIMO CESCHIN, del Direttore del Museo Diocesano di Bisceglie GIACINTO LA NOTTE, del Direttore dell’Ufficio Tecnico del Comune di Bisceglie PIERPAOLO SINIGAGLIA.

Questo progetto è nato allo scopo di promuovere la conoscenza del territorio e di individuare le potenzialità turistiche e le ricadute sul territorio che scaturiscono dalla valorizzazione dell’antico percorso della Via Francigena del Sud, che nel medioevo conduceva i pellegrini da Roma alle coste pugliesi per poi proseguire verso la Terrasanta. Il progetto della Via Francigena, che dal suo punto di partenza, la cattedrale di Canterbury in Inghilterra, attraversa la Francia, la Spagna, la Svizzera e l’Italia, è un progetto dell’Unione Europea per la valorizzazione di percorsi turistici rurali alternativi e di forme di turismo sostenibile e destagionalizzato.

Si ringrazia la Prof. Marisa Ines Romano – I.T.E.S. “G. DELL’OLIO” Bisceglie e UNIVERSITA’ DI BARI.