Archiviato in: Corsi

Corso per Guide e Informatori Turistici

Il Corso è indirizzato ai diplomandi, diplomati, laureandi e laureati in discipline afferenti a materie turistiche, ovvero umanistiche storico-artistiche o architettoniche, ovvero afferenti a materie ambientali, naturali, geologiche e forestali.

Obiettivi: L’obiettivo primario del corso proposto è quello di qualificare, nel territorio di Conversano e dintorni, delle professionalità che, attraverso l’azione formativa propedeutica all’esame finale, possano svolgere la professione di Accompagnatore Turistico sia come lavoro autonomo singolo o associato oppure come lavoro dipendente c/o agenzie turistiche, alberghi alla luce della recente disposizione legislativa regionale L.R. n.37/2008.

Si tratta di una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello regionale, che opera nel settore dell’attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Accompagna persone singole o gruppi di persone, con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, nonché le risorse produttive del territorio regionale, fornendo informazioni dettagliate.

Costo d’iscrizione: € 25,00 (finalizzato a coprire il costo del materiale cartaceo e digitale).
Durata: 14h di lezioni frontali, 100h di stage presso l’Associazione Turistica Pro Loco – Periodo: luglio 2012.
Attestato: alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza previo superamento dell’esame finale in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge.
Non saranno consentite assenze che superino il 30% del monte ore totale.
Termine presentazione candidatura: domenica 1° luglio 2012.

Programma Corso

ore 18,00 / 20,00 4 luglio – 2 h
Cenni storici sulla Città di Conversano, Castello Acquaviva d’Aragona

5 luglio – 2h