Archiviato in: Comunicazioni

Parte in Puglia “Informatica in comunità”

Il progetto “Informatica in comunità 2011” ha lo scopo di facilitare, attraverso l’informatica, l’inserimento delle persone socialmente svantaggiate nel mondo del lavoro. Quest’anno in Puglia verranno coinvolti 480 ospiti in totale, saranno realizzati 30 moduli e saranno toccate 5 sedi in tutta la regione. Il progetto prevede corsi di formazione gratuiti ed è realizzato da CNCA, il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, in collaborazione con Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e Microsoft.

Le strutture coinvolte , coordinate dalla Coop. Sociale “Uno Tra Noi” di Bisceglie, sono l’Associazione Micaela di Adelfia (Bari), l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona “Maria Cristina di Savoia” di Bitonto, il Comitato “Progetto Uomo” e la Biblioteca “Don Michele Cafagna” di Bisceglie e L’Associazione Comunità Oasi2 “San Francesco” Onlus di Trani.

L’obiettivo non è solo quello di insegnare l’uso di un nuovo mezzo di comunicazione, ma soprattutto quello di contribuire, grazie alle competenze acquisite attraverso questi corsi di formazione gratuiti, a superare le situazioni iniziali di marginalità in cui vivono gli ospiti dei centri e creare nuove occasioni di lavoro.

I training sono articolati in moduli da tre ore ciascuno, ad ogni corso generalmente partecipano gruppi di circa 8 persone. I partecipanti al progetto potranno apprendere in modo semplice e diretto come usare il pc, i programmi di videoscrittura i fogli di calcolo, la navigazione in Internet e l’utilizzo della posta elettronica.