Archiviato in: Corsi

Nell’ambito della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale

A causa dell’impatto del traffico urbano sulla salute pubblica e sulla qualità della vita, il recente periodo ha visto l’incremento di consulenza psicologica nel settore del traffico da parte di assessori, educatori ambientali, membri di associazioni per la tutela ambientale, per la sicurezza stradale e per la promozione della mobilità sostenibile.

Inoltre, non per ultimo, gli ultimi provvedimenti di legge (DM n. 17/2011) hanno avvicinato ulteriormente il mondo della psicologia a quello della mobilità, prevedendo la figura dello psicologo nella formazione di istruttori e insegnanti di scuole guida.

Sulla base di queste richieste, e di mercato e conoscitive, a partire da gennaio 2012 si svolgerà a Bari un corso di formazione per esperti nell’ambito della psicologia del traffico, dell’educazione e della formazione per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.

Il corso è rivolto a psicologi, sociologi, politici, personale tecnico addetto alla viabilità, volontari di associazioni per la promozione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, educatori ambientali, etc.

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze utili a rendere più efficaci ed efficienti le azioni di promozione della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. Le tematiche principalmente trattate saranno ‘elementi di psicologia del traffico’, ‘strategie di educazione ambientale’ e ‘progettazione di programmi efficaci’.

Il numero dei partecipanti è limitato a 20 persone. Per partecipare è necessario pre-iscriversi gratuitamente (entro il 30 novembre) sul sito www.menteinterattiva.it. Per ogni ulteriore informazione info@menteinterattiva.it, oppure tel: 080/2373779 – cel: 3200537154.