Notizie

20
2012
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

22 settembre 2012 a Canosa di Puglia (BT)

Proseguono le attività programmate dal Comitato Boemondo 2011, in occasione del IX Centenario della morte di Boemondo I d’Altavilla (1111-2011).

Dopo il prestigioso Convegno di Studio con la partecipazione di eminenti studiosi italiani, inglesi, tedeschi e francesi, la presentazione del volume “Boemondo e Costantinopoli, il sogno di un guerriero” del dott. Nino Lavermicocca archeologo e autore di numerosi lavori in tema, relazioni, mostre e altro ancora, il Comitato ha organizzato per sabato 22 settembre il 1° Corteo storico “Deus vult. Boemondo I d’altavilla e la prima crociata”, con partenza alle ore 17.00 da Piazza della Repubblica.

L’allestimento della manifestazione ha impegnato gli organizzatori che hanno voluto coinvolgere, per la prima volta a Canosa, un numero consistente di figuranti tra popolani protagonisti della cosiddetta “Crociata dei poveri o dei pezzenti”, monaci accompagnatori, mangiatori di fuoco, il Papa Urbano II che durante il Concilio di Clermont del 1095 inneggiò alla prima crociata, dame che raffigureranno la madre, la matrigna, la moglie di Boemondo e la bizantina Anna Comneno, 80 crociati interamente acconciati con tunica, mantello, camaglio, spada, elmo e lancia, infine un drappello di 20 cavalieri crociati a cavallo di spledidi destrieri di pura razza.

La sfilata, partendo da Piazza della Repubblica, percorrerà le vie cittadine dove cultura e spettacolo si fondono per dar vita ad un appuntamento che ci si augura possa essere ripetuto negli anni avvenire.

Dopo una breve sosta in Piazza V. Veneto, per il saluto alla cittadinanza da parte delle Autorità, il corteo proseguirà per Corso San Sabino e poi giungerà in Piazza della Repubblica, meta finale del percorso.

Una ulteriore occasione, questa, per parlare di storia (la storia di Canosa) anche per mezzo di una pittoresca e folkloristica rievocazione e avvalendosi di un semplice messa in scena.

Il Presidente
Pasquale Ieva

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS