Archiviato in: Eventi

Iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Casamassima

La Pro Loco di Casamassima, in collaborazione con Tradizioni Puglia e altre associazioni locali, rievoca nel “Corteo Storico di Corrado IV di Svevia” il passaggio documentato del figlio erede di Federico II da Casamassima avvenuto nell’aprile del 1252, durante l’azione di ripresa dei territori dell’Italia Meridionale sotto la Corona Sveva.

La pergamena che testimonia l’evento è conservata nell’archivio storico della Biblioteca Nazionale di Bari e riguarda la reintegra del feudo di Casamassima al nobile “Roberto de Casamaxima” da parte di “Conradus Dei gratia Romanorum in regem electus semper Augustus Jerusalem et Sicilie rex”. La concessione del “privilegium” riparava un errore di Federico II, che anni prima aveva destituito dalla titolarità Giovanni, padre di Roberto.

Il Corteo prende il via dalla Scuola Elementare “G.Rodari” alle ore 18:00 per giungere in P.zza Aldo Moro alle ore 19:00.

Dopo la restituzione del feudo di Casamassima al nobile Roberto, seguiranno grandi festeggiamenti e spettacoli: sbandieratori, musici, danzatrici, sputafuoco, falconieri, cavalieri, giocolieri e teatranti.

Le strade ospiteranno un grande mercato aritigianale.

Dalle ore 21.00 A TAVOLA CON CORRADO IV. Grande cena medievale durante la quale potrete gustare piatti dagli antichi sapori mangiando assieme alla corte dell’Imperatore.

Le piccole osterie saranno allestite fra Via Roma e Porta dell’Orologio.

INFO 080 671002 – 347 0926633 – 320 9793546
prolococasamassima2@alice.it
PUOI SFILARE ANCHE TU, scrivici se ti interessa far parte del lungo corteo che darà il benvenuto a Corrado IV.
PUOI ESPORRE E VENDERE ANCHE TU, scrivici se ti interessa allestire il tuo banchetto nel mercato artigianale.
Vi risponderemo immediatamente! Per Info: 320 9793546