Il Golfo delle Sirene

Notizie

08
2013
Archiviato in: Teatro
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

A Bisceglie – A cura di Tonio Logoluso

Memorie di un pazzo locandinaDomenica 10 novembre alle ore 18, presso il Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie (Via Pozzo Marrone 86), parte la rassegna SCENA 84 (20 appuntamenti di Teatro, Musica, Danza e Poesia) con lo spettacolo Memorie di un pazzo, da Gogol’, interpretato da Tonio Logoluso.

Memorie di un pazzo è sconvolgente. Protagonista è un uomo posseduto dalla smania di autoaffermazione che sfocia in un patologico complesso di superiorità. Nell’epoca in cui è scoppiata nuovamente la moda del diario (blog e social network), Venanzio Aldebrandi, in questo adattamento moderno, riversa liberamente le sue frustrazioni senza rendersi conto del delirio in cui è avvolto. Lui è solo uno dei tanti emarginati che navigano a qualsiasi ora del giorno, senza argini e barriere, rigurgitando in rete tutti i propri complessi e le proprie fobie.

Gogol’ rivela un’incredibile conoscenza dei meccanismi della follia e ci mostra come la pazzia possa essere frutto del male sociale: il racconto, scritto in forma di diario, segue il progressivo avanzare della follia nella mente del poveretto; il risvolto comico è di gran lunga superato da quello tragico, ma i due momenti sono in equilibrio, l’incredibile equilibrio che forma una delle caratteristiche dell’arte gogoliana. La pazzia di Aldebrandi sembra quasi un tentativo di uscire dalla sciocchezza nella quale la sua vita sembra incastonata irrimediabilmente. Il suo diario, allora, perde di contorno e si fa sempre più sfumato nel racconto e fantastico nel suo contenuto, per chiudersi, con commovente lucidità, in un accorato appello alla comprensione.

I biglietti dello spettacolo sono in vendita fino a sabato sera presso la Libreria Oompa Loompa (Via Cardinale Dell’Olio 18), da domenica pomeriggio presso il botteghino del teatro. Per informazioni: 345 6394314 – 373 8365604

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS