Archiviato in: Sport

A Bisceglie – Bisceglie, 24 giugno 2012

Il fascino di una delle gare di corsa su strada più antiche d’Italia è pronto a far nuovamente breccia tra i tanti appassionati. Domenica 24 giugno torna, infatti, il Giro Podistico di Bisceglie, giunto all’edizione numero 51. Appuntamento in via La Spiaggia, nell’area antistante la Lega Navale, dove alle 18.30 sarà data la partenza dagli organizzatori della Pedone Riccardi.

Anche quest’anno l’importanza della competizione – che affonda le proprie radici nell’agosto del 1914 grazie all’impulso di Peppino Maenza, pioniere dello sport locale – è amplificata dall’inserimento nel circuito Corripuglia, di cui costituisce la decima tappa stagionale. Gli atleti – tutti appartenenti alla categorie Amatori e Master, maschile e femminile – si misureranno su un percorso di 9,5 chilometri leggermente modificato rispetto allo scorso anno e che attraverserà le vie più suggestive del centro storico prima di dipanarsi lungo l’incantevole litoranea di ponente, con traguardo collocato sempre in via La Spiaggia, nei pressi del porto turistico. Numerose le premiazioni in programma: ai vincitori maschili e femminili saranno consegnati i trofei intitolati a Dina Contò.

La macchina organizzativa del 51° Giro Podistico, coordinata dal presidente della Pedone Riccardi, Gianni Graziani, è già all’opera da tempo per garantire uno spettacolo di alto livello. Prezioso sarà, nell’occasione, il contributo sotto l’aspetto logistico da parte della sezione biscegliese della Lega Navale e del Rotaract Bisceglie. E’ stato altresì predisposto l’allestimento di un maxischermo professionale all’interno della LNI per chiunque volesse comodamente assistere, dopo la gara, all’incontro di calcio dei quarti di finale degli Europei tra la Nazionale Azzurra e l’Inghilterra.