Il Golfo delle Sirene

Notizie

23
2014
Archiviato in: Teatro
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

All’interno della rassegna “Scena 84″

Shemà fotoDomenica 26 gennaio, alle ore 18, decimo appuntamento al Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie (Via Pozzo Marrone 86) con SCENA 84 (rassegna di Teatro, Musica, Danza e Poesia) in occasione della giornata della memoria la compagnia Il Carro dei Comici presenta “Shemà – l’urlo”, regia di Francesco Tammacco, anche interprete insieme a Rosa Tarantino, Pantaleo Annese, Vincenzo Mastropirro e il corpo di ballo Equilibrio Dinamico.

Le amare e terribili testimonianze di Anna Frank, di Primo Levi e di altri testimoni del martirio della Shoah verranno attraversati da un’estetica che si muove intorno al teatro, alla danza, alla musica, all’arte in generale, perché in questo critico momento storico possano “servire” all’uomo per migliorarsi in ogni azione, dalla più piccola alla più eclatante.

In questo viaggio, che prende spunto da una poesia di Primo Levi, “SHEMÀ” (ad ora incerta), si vogliono riabbracciare i lembi delle vesti immacolate di quei milioni e milioni di ebrei perseguitati, che nella follia del genocidio hanno perduto innocentemente la vita. E lo si fa con la musica (in questo caso linguaggio del dolore universale) e con la poesia, forza eternatrice dell’animo umano. Qui la poesia diventa riparo dell’umanità e ci ricorda che non c’è dolore che non possa incontrare consolazione. In questo percorso drammatico gli attori riportano alla luce, attraverso l’uso della parola, i ricordi dei perseguitati  durante le leggi di persecuzione razziale.

Nello spettacolo si mantiene una cifra registica semplice, prosciugata, perché nulla ostacoli il senso dell’ascolto e del ricordo. Ci si muove tra il presente rielaborato ed il ricordo doloroso, perché noi tutti abbiamo il dovere di non dimenticare quel che è stato. Mai.

I biglietti dello spettacolo sono in vendita fino a sabato presso la Libreria Oompa Loompa (Via Cardinale Dell’Olio 18), dalle 17 di domenica presso il botteghino del teatro. Per informazioni: 345 6394314 – 373 8365604.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS