Archiviato in: Corsi

Dal 12 al 15 luglio 2012

“Diacronie di cellulosa” è il titolo di un workshop cinematografico, condotto dal duo di artisti E.G.O. (Ente Gestazioni Oniriche), finalizzato alla produzione di un video di animazione.  Il corso si svolgerà a Bisceglie da giovedì 12 a domenica 15 luglio 2012 ed è organizzato da Cineclub Canudo e L’Officina delle Immagini di Bisceglie.
Prerogativa fondamentale del corso è che tutto il lavoro sarà svolto nell’ambito del workshop, che sarà quindi orientato alla produzione di un “ibrido cine-pittorico”, che esista dapprima in forma cartacea e solo successivamente in forma filmica, mescolando varie formule di successione dinamica al fine di ottenere un ampio controllo sui singoli fotogrammi. Anche la teoria sarà funzionale al raggiungimento di questo obiettivo, per cui le lezioni privilegeranno il ricorso all’esperienza sul campo. Saranno utilizzate attrezzature professionali, telecamere, computer e software di ultima generazione (Adobe Premiere Pro, Photoshop, Encore DVD). L’elaborato prodotto potrà essere presentato in anteprima nell’ambito della X edizione della Mostra Internazionale del Video d’Autore Avvistamenti  (www.avvistamenti.it) che si terrà a dicembre 2012 e sarà organizzata dal Cineclub Canudo  (www.cineclubcanudo.it)
Il corso avrà una durata totale di 24 ore: le lezioni si terranno ogni giorno dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.  Il costo del workshop è 150 euro per un numero massimo di 20 partecipanti.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 5 luglio inviando il modulo di iscrizione (scaricabile in pdf dal sito www.cineclubcanudo.it) debitamente compilato.
E.G.O. (alias Gaetano Accettulli e Vito Livio Squeo) dice di sé: «Noi siamo la E.G.O.: l’Ente Gestazioni Oniriche. Dal 2003 ci manifestiamo silenziosamente attraverso ibridi cine-pittorici. Essi sono la nostra vita ma vestita in forma differente e l’abito estetico che decidiamo di indossare cambia ad ogni stagione del nostro intimo pensiero. Attraverso un rito manuale che subordina le nuove abitudini tecnologiche e mantenendo in perfetto equilibrio una poetica calda ed una fredda, raccontiamo il sogno, la nascita, le condanne imposte dal sistema, le dinamiche del processo creativo, la morte, il gioco, l’amore. Il nostro unico programma è vivere in maniera circolare: partorire e nutrirci dei nostri frutti, nell’estrema convinzione che uno più uno fa undici». Per visionare alcuni cortometraggi e per ulteriori informazioni sugli autori è possibile visitare il sito www.egoproduzioni.it oppure contattarli all’indirizzo egoproduzioni@gmail.com.

Questo workshop rientra in un programma più ampio di corsi che si svolgeranno nel 2012, denominati Avvistamenti Workshops (l’intero programma dei corsi è su www.cineclubcanudo.it).
“Avvistamenti” è il nome della mostra del cinema e del video d’autore organizzata dal Cineclub Canudo e giunta quest’anno alla X edizione, che ha ospitato nomi di rilievo nel panorama artistico internazionale.
Questi corsi riguarderanno principalmente le professioni del cinema e dell’audiovisivo, sconfinando nella più ampia sfera delle arti visive e delle immagini digitali elettroniche.
Tra gli altri corsi in programma nel 2012 vi sono: “Igor Imhoff. Dal disegno al video – Workshop di animazione digitale” dal 19 al 22 luglio, “Francesco Giannico. Soundmap of your city – Workhop in ecologia del suono” dal 26 al 29 luglio, “Carlo Michele Schirinzi. Visioni accidentate – Workshop di cinema” dal 2 al 5 agosto, “Gabriele Panico. Music for film – Workshop di ideazione e produzione di colonne sonore  originali per il cinema” dal 17 al 20 agosto, “Peter Campus, Kathleen Graves. The Eternally Maleable – Video, digital photography and print workshop” dal 15 al 18 settembre.

Per ulteriori informazioni su come iscriversi ai corsi, ma anche per agevolazioni di soggiorno e informazioni logistiche, si prega di contattare il Cineclub Canudo ai recapiti indicati di seguito:
tel/fax  080 9648653 | mob  340 2215793 / 340 6131760 | email  info@cineclubcanudo.it
oppure visitare il sito www.cineclubcanudo.it.