Notizie

02
2015
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

8 e 9 agosto 2015

sagra-della-percoca-loconia-940x440La Sagra della Percoca si terrà il prossimo 8 e 9 agosto presso la borgata di Loconia – frazione di Canosa di Puglia. Assolutamente da non perdere e suggerita da FOOD-MAGAZINE.IT per una serie di motivi: salutare, turistico -culturale, del divertimento. Questa “gustosa” Sagra, inoltre, si terrà nell’ambito della BIENNALE DELLA DIETA MEDITERRANEA PER I DIRITTI UMANI AL CIBO SANO la cui prima edizione prenderà vita nel 2016 tra Puglia e Calabria, in un contesto internazionale, multiculturale ed ecumenico.

LA PERCOCA DI LOCONIA FA BENE ALLA SALUTE
La Percoca è un frutto eccezionale, carico di vitamina C ed A, svolge un’azione depurativa, è uno dei frutti meglio tollerati dallo stomaco consigliata persino nelle alterazioni delle funzioni digestive. Ma attenzione.., non è tutto! Infatti la Percoca è particolarmente indicata per chi soffre di disturbi artritrici e gottosi e poi.., da non trascurare il suo profumo che riecheggia l’estate ed ispira leggerezza e felicità. Giustamente, la Percoca, è inserita nelle celebra APP della Dieta Mediterranea “Mdiet” (www.mdietapp.eu) che recentemente è stata presentata con grande successo nell’Esposizione Universale di Milano 2015.

LA PERCOCA DI LOCONIA FA BENE AL TURISMO
Quella di Loconia (Canosa di Puglia) è una Sagra che prende vita nel cuore della Puglia, a pochi passi da Canosa, in una suggestiva frazione dedita all’Agricoltura. Le bellezze della Puglia, è noto, riservano sempre molte sorprese per gli appassionati della bellezza paesaggistica. Dunque, impossibile rinunciare!

LA PERCOCA DI LOCONIA FA BENE ALLA CONVIVIALITA’
La Percoca di Loconia, infine, fa anche bene alla convivialità perché ci divertiremo ad uscire da Facebook per qualche istante. Su facebook e sui Media, è noto, si può apprendere della meravigliosa Sagra pugliese ma non si può degustare ciò che ci attende a Loconia tra musica e sorrisi. Portate gli amici e non vi pentirete di averli invitati.

Nella Sagra, che si svolgerà nell’ambito del Boamundus Festival, si celebrerà la Percoca come produzione autoctona e di alta qualità. La Percoca di Loconia, infatti, è una sorta di mito che suscita l’attenzione non soltanto dei cittadini di Canosa, ma anche di quelli dei comuni limitrofi e non solo. Ad esempio la nostra che arriveremo a Loconia da Roma.

MARCO AUGUSTO SILVESTRI: COSTRUIRE VALORE PER I NOSTRI PRODUTTORI
Marco Augusto Silvestri è un attivissimo sostenitore delle potenzialità del territorio di Canosa. Su Facebook, proprio in queste ore, ha dichiarato che “la Sagra della Percoca di quest’anno sarà anche uno strumento per proiettare progetti e idee sul borgo di Loconia e sulle drammatiche problematiche che vive da anni l’economia prettamente agricola di Canosa. La nostra Sagra – continua Marco Augusto Silvestri – si tiene nell’ambito del Boamundus Festival e deve essere un modo per costruire valore, per dire ai nostri produttori che c’è una comunità intera che li sostiene. In questi giorni, nell’organizzazione dell’evento, stiamo assaporando tutto ciò perchè circondati da un entusiasmo indescrivibile che vogliamo custodire per un anno intero, fino alla prossima Sagra”.

Fonte: Il Giornale del Turismo.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS