Notizie

12
2013
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Il progetto Scuole dell’Associazione Wave Ergon

Green WeekL’associazione Wave Ergon, nata con il fattivo contributo organizzativo del Progetto Policoro, grazie alla vittoriosa partecipazione all’edizione del 2010 del bando “Principi attivi”, si è posta da subito l’obiettivo di fornire un servizio ad imprese, enti pubblici e liberi professionisti per l’attuazione di strategie gestionali finalizzate alla razionalizzazione dell’uso dell’energia. Con un’adeguata ricerca scientifica di opportune modalità operative orientate al controllo dei consumi energetici e  alla certificazione energetica degli edifici, l’associazione offre soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico secondo quanto stabilito dalla norma EN 16001.

Il prossimo 13-16 aprile si conclude l’attività progettuale del bando “Principi Attivi” attraverso il progetto “Energy Days: a scuola con Energia” pensato dall’associazione per far conoscere ai ragazzi di scuole elementari e medie le differenti risorse energetiche disponibili, rinnovabili e non, e le possibili energie alternative sfruttabili, facendoli riflettere su come già da adesso possano contribuire con le loro azioni al raggiungimento di un mondo più sostenibile. Il progetto ha visto coinvolte 6 classi di scuole elementari della R. Scardigno e G. Valente di Molfetta e 2 classi di scuola secondaria di primo grado della G. Ferraris di Bisceglie che in modo divertente si sono cimentate nella conoscenza dei problemi energetici del pianeta e delle possibili soluzioni, approfondendo anche gli aspetti ambientali ed ecologici legati al proprio territorio attraverso esercitazioni pratiche legate alla produzione di energia fotovoltaica.

A conclusione degli incontri tenuti da tecnici esperti dell’associazione è stato dato inizio al concorso “Alternativo è Possibile! L’Energia di domani” bandito dall’associazione Wave Ergon e rivolto agli stessi ragazzi partecipanti agli incontri formativi in gruppi o singolarmente per la realizzazione di un elaborato (disegno, tema, poesia, video, musica, …) sui temi della salvaguardia del creato e sul valore sostenibile e possibile della produzione energetica attraverso fonti energetiche alternative.

I migliori elaborati  saranno premiati sabato 13 aprile ore 10.30 presso l’Auditorum S. Filippo Neri della programma Green Weekparrocchia Cuore Immacolato di Maria di Molfetta da S.E. Mons. Luigi Martella Vescovo Diocesano e dall’Assessore alla Provincia di Bari alla Tutela dell’Ambiente,Ecologia e Ricerca fonti energetiche Dott. Giovanni Barchetti,  che attribuiranno ai primi dieci elaborati dei ragazzi delle scuole medie un buono libro dell’importo di  150 euro ciascuno e, ai primi otto elaborati dei ragazzi delle scuole elementari, un buono per materiale didattico dell’importo di 125 euro ciascuno.

Il progetto finale si colloca all’interno della “Green Week”, la settimana di sensibilizzazione ai temi energetici e ambientali, che l’associazione Wave Ergon realizzerà nei giorni 15 e 16 aprile ore 18.30 presso la Sala Turtur in Molfetta ed alla quale è prevista la partecipazione del Prof. Giorgio Assennato direttore generale ARPA Puglia, docenti universitari, liberi professionisti esperti del settore e dal direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali ed il Lavoro rappresentante del Progetto Policoro.

In conclusione un progetto allargato di educazione e sostenibilità ambientale che ha come strategia quello di facilitare uno sviluppo sostenibile attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azioni responsabili con il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS