Archiviato in: Inviti

Venerdì 3 agosto – ore 18:30

Una giornata bestiale…anzi un pomeriggio bestiale è l’iniziativa “a quattro zampe” che si svolgerà venerdì 03 agosto in piazza Vittorio Emanuele a partire dalle 18.30 a Bisceglie nell’ambito del programma dell’estate Biscegliese.

L’evento sarà curato ed organizzato dall’associazione autoctona “ODV Essere… Animali”, gruppo di volontari nato nel 2011 con la prerogativa di diffondere, con ogni mezzo disposizione, una cultura che vede gli animali d’affezione come membri e soggetti attivi ed attanti all’interno d
ella società. Membri che vanno rivalutati e rispettati anche per l’importanza del ruolo che spesso ricoprono. E’ proprio questa la motivazione posta alla base della realizzazione di questa giornata dedicata, non solo all’importanza del ruolo sociale degli amici a quattro zampe, ma, e soprattutto, all’interazione degli stessi con l’essere umano. Interazione che prende i nomi più disparati, all’interno delle discipline più varie che spaziano dalla medicina, con la Pet Therapy, alle istituzioni ed all’ordine pubblico, con le unità cinofile, all’assistenza, con i cani guida o quelli da salvataggio, all’ambito familiare, con la più scontata compagnia domestica e l’incommensurabile affetto.

L’iniziativa “Una giornata bestiale”, dunque, verrà realizzata con il fine di promulgare l’idea di rispetto e amore per gli animali. L’evento sarà articolato in due macro sessioni principali, l’una dedicata all’informazione ed all’esemplificazione in materia di utilità sociale degli animali e l’altra sarà incentrata sull’interazione fra le specie attraverso una serie di giochi, una sfilata, la musica e della speciale animazione.
Saranno presenti, infatti, educatori qualificati specializzati in pet therapy che illustreranno, anche attraverso giochi con gli amici a quattro zampe, la didattica della citata terapia.

Contemporaneamente l’associazione ODV Essere… Animali, presenterà il proprio operato, proponendo alcuni fra gli animali recuperati, curati, adottati o in cerca di una famiglia, sarà realizzata anche una sfilata di cani meticci con premiazioni un po’ singolari, tese a valorizzare “l’umanità” animale piuttosto che la bellezza o le razze canine.

La manifestazione sarà realizzata in partenariato con l’associazione Terra e Libertà ed il centro diurno per demenze frontali “Sarnelli” di Bisceglie e vedrà la partecipazione di un’associazione di bimbi disabili, che, insieme agli anziani, saranno i protagonisti della giornata, in materia della succitata Pet therapy ed in ordine all’importanza della stimolazione affettiva ad opera dei cani nei confronti della società.