Archiviato in: Corsi

Da sabato 8 maggio – n. 8 lezioni – i dettagli nel comunicato

Il Laboratorio “Fare Ambiente” di Bisceglie, nell’ambito delle iniziative atte alla divulgazione e sensibilizzazione del pensiero ambientalistico, ha inteso promuovere un corso di fotografia sul soggetto “ambiente”. Riteniamo che partendo dall’hobby fotografico e focalizzando l’obbiettivo su paesaggi, animali, piante e atmosfera, si possano cogliere tutte quelle sfumature che normalmente non coglieremmo. Questo potrà essere un punto di partenza per meglio comprendere la bellezza e l’importanza dell’ambiente della natura e con esso la sua salvaguardia.

Attraverso un percorso formativo, accessibile anche ai non esperti di Fotografia, Cosmo Mario Andriani condurrà gli allievi alla scoperta delle tecniche indispensabili per la realizzazioni di immagini fotografiche “evocative”. Partendo dalle nozioni elementari dello scatto fotografico, infatti, i frequentanti del Corso giungeranno ad apprendere le più raffinate tecniche di post produzione fotografica al computer, anche attraverso l’analisi, indispensabile, delle immagini quali frutto della sensibilità individuale.

Elementi fondamentali del Corso saranno i seguenti:

• Fotografia e luce: otturatore e diaframma – l’esposizione – colorazione e qualità della luce
  • Apparecchi fotografici ed obiettivi
  • Tecniche compositive
  • Formati grafici
  • Photoshop e la post-produzione dell’immagine
  • Il sistema zonale
  • L’HDR
  • Tecniche di appostamento nella fotografia naturalistica
  • Multimedialità e presentazione delle immagini

Il corso si terrà ogni sabato dalle 17.30 alle 20.00, presso l‘Auditorium Santa Croce di Bisceglie.

La durata del Corso è di otto lezioni, e saranno previste prove pratiche sul campo.
Il costo del corso è di € 50,00 al mese ed è comprensivo di Tessera all’Associazione.
Per i tesserati il costo è di € 40,00 al mese.

Il Maestro Cosmo Mario Andriani è specializzato in fotografia di paesaggio, naturalistica, spettacolo e reportage.
Le sue opere sono visionabili su www.naturalisticphotos.net.
Per info: Fare Ambiente tel. 0803968178 – Cosmo Andriani: tel. 347595815

Per l’invio del comunicato si ringrazia Pippo Sette, vice coordinatore “Fare Ambiente”.