Frantoio Galantino

Notizie

06
2013
Archiviato in: Libri
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie
Tags: , , .

Sabato 6 aprile 2013

Il 6 aprile alle ore 11,00 presso il teatro del Liceo Scientifico di Bisceglie verrà presentato il libro “Faust e la Città” e scritti sul “Faust” di A. V. Lunačarskij, tradotto e curato da Donatella Di Leo, appena uscito per i tipi de La Mongolfiera Editrice & Spettacoli. Per l’occasione interverranno il direttore della casa editrice, Dott. Giovanni Spedicati e la curatrice del volume.
“Il lettore che conosce il grande Faust di Goethe si accorgerà che il mio Faust e la Città si riallaccia a quelle scene della seconda parte del Faust dove l’eroe goethiano crea una città libera” (A. V. Lunačarskij).

Opera di carattere filosofico-socialista, Faust e la Città fu scritta da Lunačarskij nel 1908 durante il soggiorno italiano ad Antrodoco e completata nel 1916, un anno prima della Rivoluzione russa. L’autore, che fu anche una personalità politica di spicco, riflette artisticamente sul rapporto conflittuale tra il creatore e il creato, tra il genitore e il figlio lato sensu, tra il sovrano “illuminato” e il popolo che rivendica la propria autonomia, tra “Faust e la Città” appunto.

Nell’opera occorre un confronto tra due grandi sistemi di governo, la monarchia e la democrazia, che Lunačarskij ritiene in opposizione dialettica e che nel dramma tenta di risolvere in una prospettiva socio-storica attraverso l’immagine della Repubblica Socialista fondata sul lavoro e sulla fratellanza universale.

Della visione “faustiana” di Lunačarskij e dell’origine goethiana della Repubblica Socialista realizzata dal duca Faust convertito al socialismo tratta ampiamente la curatrice nella sua introduzione.

Donatella Di Leo è assegnista di ricerca in Slavistica all’Università “L’Orientale” di Napoli, dove insegna Letteratura russa, e docente a contratto di Lingua e Cultura russa all’Università “Aldo Moro” di Bari. Nei suoi studi si è occupata della ricezione del Faust nella letteratura russa del Novecento e dei rapporti culturali tra la Russia e la Germania.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS