Notizie

25
2009
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Dal 27 al 29 novembre a S. Croce a cura di “Bisceglie Host & Communications”

scuola_tombolo«Volli, sempre volli, fortissimamente volli». Il celebre motto dell’Alfieri sembra aver contagiato Maria Carmela Todisco e le allieve della Scuola di Merletto a Tombolo di Bisceglie, che per il terzo anno consecutivo organizzano la mostra di ricami tipici dell’artigianato.

Al culmine di un 2009 vissuto “al galoppo”, fra fiere nazionali ed internazionali: dall’Emilia Romagna, all’Umbria, alla Toscana per finire alla nostra Puglia con gli eventi “ArtisticaMente” e “Fiera del Levante”, giunge ai primi di novembre il secondo Attestato al Merito dall’Associazione “C’era una volta il ricamo” di Brisighella (RA), a conferma del posto di rilievo che la Scuola Artigiana di Bisceglie si è conquistata di diritto fra le “Città del Merletto” più rinomate d’Italia al fianco di Santa Margherita Ligure, Offida, Venezia, Gorizia, Cantù, L’Aquila, Isernia, Napoli e Ragusa, a sfatare un’assenza ingiustificata da sempre.

FemInArt – Arte ed Artigianato al Femminile 2009 si propne già ricca di sorprese. Infatti presso il Monastero di Santa Croce, saranno allestiti stand di artigiane provenienti da Brindisi (Rosalba Scorrano) Corato (Angela Gallo), Trani (Angela Di Pierro), Barletta (Serafina Morelli e Carmela Paparella) e Bisceglie (Grazia Di Pilato); mentre un posto d’onore è stato riservato a Francesco Greco, di Castrignano de’ Greci (LE), autore di manufatti in legno d’ulivo per la lavorazione del Tombolo; a Gianfranco Vargetto di Siracusa, che proporrà il celebre “Sfilato Siciliano”; a Tessuti Alta Moda Caprioli di Bisceglie e a “Trani Merletti” di Rosalba Lupone.

Per la sezione Arte, ospite d’onore sarà Lia Di Bisceglie, da Corato, vincitrice dell’edizione 2009 di Mediterrarte, che parteciperà con alcune sue pregevoli opere aventi come soggetti le donne.

Ma la sorpresa più ghiotta l’ha riservata l’Arch. Elio Michelotti, direttore responsabile del mensile “Ricamo Italiano”, che farà visita alla Scuola di Tombolo di Bisceglie per la seconda volta e prenderà parte alla cerimonia inaugurale, prevista per le ore 19 di venerdì 27 novembre.

Per la circostanza hanno assicurato la loro gradita presenza: il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina e l’assessore al turismo, Enzo Di Pierro. Anche se, ne siamo certi, FemInArt 2009 non mancherà di ricevere la gradita visita di altri rappresentanti istituzionali e dei massimi responsabili di Ascom Confcommercio, promotori del Comitato Commercianti “Bisceglie Viva”, a conferma del solido rapporto di collaborazione avviato dal 2008.

Per il comunicato si ringrazia Salvatore Valentino – Responsabile relazioni esterne BHC.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS