Archiviato in: Eventi

Sabato 9 giugno 2012 – ore 18:00 – Gioia del Colle (Ba)

Il Centro Interculturale “Incontrarsi a…Sud”, promosso dall’Ambito Sociale di Gioia del Colle e gestito dalla Coop. CSISE onlus e l’APS Etnie onlus è orgoglioso di presentare la prima edizione di

FESTA DEI POPOLI A GIOIA DEL COLLE

in collaborazione con la rete di promozione della Festa dei Popoli di Bari.

La Festa nasce dal bisogno di aprirsi alle diverse culture attraverso lo strumento dell’arte, della musica, dell’artigianato e del teatro, esprime insieme la tensione al “multiculturalismo” di saperi, di tradizioni e di esperienze.

La “festa” si inserisce nel percorso, più ampio, che da maggio 2011 l’Ambito sta perseguendo non solo con il Centro Interculturale “Incontrarsi a…Sud”, ma anche attraverso lo Sportello informativo, la formazione, e l’informazione itinerante.

La realizzazione della “festa”, in specifico, ha l’obiettivo di sollecitare ed avvicinare, attraverso un momento culturale, l’intera cittadinanza, coinvolgere le associazioni locali .

L’evento si articolerà nell’allestimento di stand affidati alle comunità di cittadini stranieri, che potranno esporre prodotti artistici della propria terra d’origine, stand gestiti dalle associazioni locali o che operano in altri territori, ma che intendano condividere un percorso di confronto tra i popoli, ed infine esibizione di gruppi artistici (musica, teatro, ecc.).

La festa, nella complessità che il fenomeno migratorio pone, può essere un’occasione per discuterne, comprenderne la valenza e le proporzioni.

Un evento culturale, legato al progetto più ampio , che può consolidare i rapporti umani tra chi lo organizza e chi ne usufruisce, ed anche aspirare ad essere fattore di integrazione fondato su azioni concrete e condivise.

Programma:

Animazione di danze popolari di tutto il mondo a cura dell’associazione Alma Terra

IL MONDO E’ PIATTO degustazione piatti tipici

SPETTACOLI
• The Hope Jubilee Singers spiritual, gospel, blues.
• Iasomie performance di danza “Abbracciamo il mondo”
• Mijikenda musica e danze dal Kenia.
• Targui musica Tuareg dal Marocco

PARTECIPANO:
Agronomi Senza Frontiere-Puglia
Artensione
Ass Alma Terra
Ass Culturale Ombre
Ass. Liberate Lucignolo
Ass Origens
Ass. Ivoriani Di Puglia
Banca del Tempo Kairos
Bintu Senegal
Centro Interculturale Abusuan,
Comunità GEORGIANA (Casamassima)
Emergency Bari
Migranti “Emergenza Nord Africa”
Missionari Comboniani – Bari
Officine-Fotografiche
Talands
Tavolo Della Pace Di Gioia Del Colle
TURIsti in tour
Wwf Gioia, Acquaviva, Santeramo
La Primavera Gioia

L’evento è anche su Facebook.