Archiviato in: Sport

Lunedì 11 novembre 2013

100 calcioL’esposizione fotografica, di cimeli e trofei in corso presso il sepolcreto di Santa Croce in via G. Frisari (orario visite 18-20) costituisce l’ultimo, gustoso antipasto per gli sportivi prima dell’attesa “Festa del Centenario” del calcio biscegliese. L’appuntamento clou delle celebrazioni monopolizzerà infatti la giornata di lunedì 11 novembre attraverso una fitta serie di iniziative coordinate dall’omonimo comitato presieduto dal professor Luigi De Pinto.

Il raduno iniziale è previsto alle ore 9,30 nelle vicinanze del Palazzo di Città in Via Trento, da cui partirà un breve corteo che raggiungerà il Monumento dei Caduti. Qui sarà deposta una corona d’alloro e successivamente avverrà il saluto delle autorità politiche, civili e religiose. Alle 11 i partecipanti (tra cui numerose vecchie glorie invitate per l’occasione) effettueranno una visita guidata presso il frantoio Galantino, quindi presso l’Hotel Salsello ci sarà una cerimonia di consegna di riconoscimenti a dirigenti e calciatori di tutte le epoche.

Nel pomeriggio la festa prevede altri due appuntamenti di grande richiamo che coinvolgeranno l’intera cittadinanza. Alle 17 il Teatro Garibaldi ospiterà la presentazione del libro “Bisceglie. Cent’anni di passione calcistica. 1913-2013” di Antonio Cortese, a cura del Centro Studi Biscegliese presieduto dal dottor Tommaso Fontana, con il prestigioso intervento di Antonio Matarrese (membro onorario della Figc) e l’omaggio a tutti i presidenti, viventi e non. I festeggiamenti termineranno presso lo stadio “Gustavo Ventura” con un incontro di calcio tra rappresentative di ex calciatori nerazzurro stellati, preceduto dall’esibizione di ginnastica ritmica delle atlete dell’Asd Iris e dalla premiazione dei calciatori eletti nella “Squadra del Secolo” mediante il sondaggio popolare svoltosi nei mesi scorsi.

Ufficio stampa “Comitato centenario del calcio biscegliese”.