Archiviato in: Eventi

Domenica 13 Maggio, ore 9.30 – presso Modugno

Torna a vivere una festa antichissima: quella dedicata alla Madonna di Balsignano in programma, come da tradizione, nella seconda domenica di maggio. Domenica 13 maggio dalle ore 9.30 sino al tramonto presso il Casale medievale di Balsignano (Modugno) si svolgeranno una serie di iniziative tutte destinate alla celebrazione storica e cultuale di questo importantissimo sito storico e archeologico.

Si partirà alle ore 9.30 con visite guidate e rievocazioni storiche per poi attendere alla Sacra Messa delle ore 11.30 alla quale prenderà parte l’Arcivescovo di Bari-Bitonto S.E. Francesco Cacucci. Nel pomeriggio sarà protagonista la “storia” del casale con una rievocazione dell’assedio del Casale di Balsignano del 1349 secondo le testimonianze riportate nel Chronicon di Domenico da Gravina delle quali parlerà il professor Pasquale Cordasco dell’Università degli Studi di Bari. Le rievocazioni storiche saranno invece realizzate dall’Associazione Historia e dall’Associazione dei Cavalieri delli Terri Arentini. Infine ci sarà un momento di riflessione sulla figura del professor Raffaele Licinio uno dei promotori del recupero del casale di Balsignano sin dagli anni ’80.

L’intera manifestazione è promossa dalla Rivista Nuovi Orientamenti, dalla Parrocchia di S. Agostino di Modugno, dal Comune di Modugno e dall’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi.