Archiviato in: Eventi

A Polignano a Mare la V edizione di “Anime Migranti” – Ass. Cult. “Maharajah”

Anime MigrantiSi terrà venerdì 28 Agosto 2009 alle ore 21.00 in località San Vito, Polignano a Mare (Ba), la 5ª edizione del Festival “Anime Migranti”, Culture In Movimento.

La serata, organizzata dall’Associazione Culturale “Maharajah”, prevede l’esibizione dell’Orchestra di percussioni Bandita, un’officina del ritmo nata a Bari nel 2005 con lo scopo di aggregare persone attraverso l’apprendimento e la pratica, in forma collettiva, di musica e danza.

Creata sul modello delle “baterie do samba carioca” e dei “bloco-afro” del nord-est del Brasile per trasmettere l’energia gioiosa e vitale dei ritmi afrobrasiliani (dal samba e funky di Rio al Maracatù del Pernambuco – stato nordestino del Brasile – fino al samba reggae di Salvador de Bahia, l’Orchestra di percussioni Bandita utilizza strumenti tipici della tradizione afrobrasiliana, quali repinique, surdo, caixa, timba, tambourim, agogò, ganzà, cuica.

Pezzi di Brasile sparsi per la Puglia a ricordarci che la musica viaggia senza frontiere né passaporto, arriva dritta al cuore e si radica nella mente. Brasile immaginato ma nello stesso tempo reale come quello vissuto dai tantissimi pugliesi, in particolare polignanesi, emigrati oltre oceano per contribuire con il proprio bagaglio umano e culturale alla costruzione di una tra le più grandi metropoli multietniche del mondo, São Paolo.

La performance dell’Orchestra di percussioni Bandita, in uno spettacolo pensato appositamente per il suggestivo scenario del piccolo porto di San Vito, si avvarrà del “disegno dei fuochi” curato da Fabrizia Dragone e Tommaso Colagrande (direzione artistica dell’evento), della danza di Tauà Pires, (ballerina brasiliana nata ad Olinda), di video proiezioni e dj set e della fondamentale collaborazione dei pescatori di San Vito con le loro barche, reti, lampare e specchi per una vera e propria celebrazione del ritmo sul mare.

Per il comunicato si ringrazia Francesca Silvestri, Ufficio Stampa Ass.“Maharajah”

Tel.: 349.2596725

silvestri81it@yahoo.it