Archiviato in: Eventi,Libri

Lunedì 7 marzo, ore 19:30 – Palazzo Tupputi, Bisceglie

oltre tutto FOndazione DCL

Il coraggio e lo straordinario impegno delle Suore francescane missionarie a Doba, nel Ciad, attraverso le testimonianze ed i racconti delle stesse.

E’ questo l’argomento centrale dell’incontro “Donne in dono, Oltre…Tutto”, organizzato lunedì 7 marzo presso Palazzo Tupputi, con inizio alle ore 19.30, dalla Fondazione DCL presieduta da Lucia Di Ceglie in collaborazione con le Suore Francescane Alcantarine di Villa Giulia.

Tra i momenti più significativi della serata ci sarà la presentazione del libroOltre tutto” (raccolta di lettere di donne missionarie che hanno vissuto esperienze umanitarie in Africa). Un testo che abbaglia “per l’immediatezza del linguaggio e lo splendore delle storie raccontate – scrive nella prefazione la biblista Rosanna Virgili – , nel cui contenuto c’è già una forza di attrazione affatto folgorante e spiazzante, fin dalla prima pagina, veicolata, altresì, dalla purezza e la semplicità del modo di comunicare. Questo libro è davvero un “corso di vita” e non semplicemente un testo da leggere per conoscere l’ambiente di una casa missionaria, le condizioni del paese dove si trova o della gente che incontra. Non è soltanto un bel racconto, ma una parola profonda, toccante, penetrante, trasformante, proprio come quella dei profeti biblici. Le esperienze fatte da queste donne parlano incisivamente alla vita di tutti: poveri e ricchi, africani, italiani, francesi o americani”.

Altrettanto coinvolgente si preannuncia il dibattito, moderato dalla psicologa Rosalia Gentile e dall’avvocato Romina D’Addato. Previste le testimonianze del giudice Marisa Attollino, della segretaria provinciale Fp CGIL della Bat Liliana Abbascià, del medico volontario nei Paesi a basse risorse Sonia Storelli, dell’educatrice professionale e volontaria in carcere Francesca Caputi, di Suor Paola Letizia Pieraccioni, psicologa e psicoterapeuta nonché missionaria in Ciad, tutte donne che incarnano lo spirito autentico del dono.