Archiviato in: Teatro

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012 a Bisceglie (BT)

Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre, presso il Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie, primo dei 4 stage del laboratorio “tra Sogno e Teatro” diretto da Tonio Logoluso: a condurlo sarà Gianni Lamagna, che approfondirà insieme agli allievi vari stili e varie forme espressive del Canto. Info e adesioni: Compagnia Teatro delle Onde * 080 3968306 – 345 6394314.

Gianni Lamagna, voce solista della Nuova Compagnia di Canto Popolare, è un cantante e ricercatore napoletano. Ha debuttato nel 1972 e dal 1974 svolge lavori di ricerca su musica e teatro di tradizione. Nel 1979 entra nella compagnia di Roberto De Simone e inizia uno studio sulla vocalità che gli permetterà di cantare la musica sacra e quella di tradizione, le arie antiche e la musica contemporanea. In seguito partecipa alla maggior parte dei lavori del Maestro, sia teatrali che musicali, tra cui lo storico “La Gatta Cenerentola”.

Nel 1980 è tra i fondatori del gruppo Media Aetas e partecipa a moltissimi festival internazionali in Italia e all’estero (Germania, Francia, Spagna, Israele, Russia, Iraq, U.S.A., Brasile, Algeria, Messico, Argentina). Dal 1991 collabora con Antonello Paliotti, musicista e compositore con il quale ha realizzato molti recital. Nel 1996 fonda l’associazione “di Musica in Musica” per promuovere nuove iniziative nell’ambito della diffusione della musica e scoprire talenti tra le nuove generazioni.

Nel 1997 inizia ufficialmente la collaborazione con la Nuova Compagnia di Canto Popolare (Sanremo ’98, Li Saracini adorano lu Sole) e da quella data collabora fattivamente all’intensa attività concertistica che il gruppo svolge in Italia e nel mondo.

Il 2008 partecipa alla “Beggar’s Opera” con la regia di Lucio Dalla, rappresentata anche nei teatri di Modena e Reggio Emilia.

2009: esce il nuovo album “Ninna Nanna Senza Nome”; a Febbraio e Marzo è tra i protagonisti dell’Opera Buffa “La Locandiera” di Pietro Auletta.

Del 2010 è l’omaggio che fa a Totò insieme a Liliana De Curtis, figlia del grande artista, con l’album “Concerto per un Principe chiamato Totò”.

Nel 2011 incide “Racconti e Musiche per i Giorni di Natale” e nel 2012, con l’etichetta della storica casa discografica Phonotype Record, ripropone l’album “Amate Cantate napoletane”, inciso per la prima volta nel 1997.