Notizie

03
2009
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

6 dicembre – Festa dell’olio promossa dalla Strada dell’Olio “Castel del Monte”

Si rinnova la consolidata tradizione dei Frantoi Aperti in Terra di Bari. Anche quest’anno in trenta frantoi del territorio – a nord e a sud di Bari – si svolgerà un’autentica Festa dell’Olio Novello, un occasione di promozione e aggregazione attorno al prodotto principe della nostra terra.

frantoiaperti09

L’appuntamento è per domenica 6 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con la possibilità di degustare l’olio nuovo in abbinamento ai prodotti tipici di ciascun comune che ospita l’iniziativa: Adelfia, Alberobello, Andria, Bisceglie, Bitonto, Bitritto, Castellana Grotte, Conversano, Monopoli, Molfetta, Palo del Colle, Putignano, Sannicandro, Toritto e Trani.

L’evento è promosso dalla Strada dell’Olio “Castel del Monte”/Andria con il contributo della Regione Puglia.

Inoltre la Strada dell’Olio vuole dare al pubblico un’anticipazione di una nuova iniziativa che partirà da dicembre prossimo: “ADOTTA UN OLIVO”.

“Riproponiamo con piacere questo appuntamento – sottolinea Nunzio Liso, presidente della Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte – che ha riscosso negli anni passati un lusinghiero consenso di pubblico. L’intento è quello di festeggiare l’olio nuovo, coinvolgendo le comunità locali in un frangente decisivo per il comparto olivicolo pugliese. Anche quest”anno avremo un prodotto di eccellente qualità e desideriamo che la gente ne sia consapevole, affinando il palato e cogliendone le caratteristiche. Il nostro olio di qualità – conclude Liso -deve entrare in tutte le famiglie ed essere apprezzato soprattutto dalle giovani leve, magari con l’aiuto della scuola. Solo così l’extravergine pugliese potrà sperare di vincere le grandi sfide del marcato nazionale ed internazionale”.

Per informazioni sulle aziende agricole e sui frantoi aderenti all’iniziativa, oltre che sui vari eventi in programma nelle strutture, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al nr. 0883 551051 o visitando il sito www.frantoiaperti2009.it.

Clicca qui per scaricare il programma della “Festa dell’olio novello” presso Frantoio “F.lli Galantino”.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS