Archiviato in: Inviti

Domenica 14 novembre – ore 17 – Arci OpenSource Bisceglie

Domenica 14 novembre l’Associazione di promozione sociale e culturale “A31-20FuturoAnteriore” in collaborazione con il Circolo Arci “Open Source” di Bisceglie, presenta il progetto “I have a dream. Laboratori integrati di utilità sociale per diversamente abili”.

La proposta comprende attività musicali e teatrali affidate a due importanti realtà del panorama artistico contemporaneo. I laboratori saranno condotti dai Maestri Giovannangelo De Gennaro dell’Associazione Xalixtinus e dai Maestri Francesco Tammacco e Pantaleo Annese della compagnia teatrale Il Carro dei Comici, che hanno raccolto con entusiasmo la scommessa lanciata dal GruppoFA (futuro anteriore) attraverso questo progetto: apprendere l’inclusione sociale come abilità condivisa fra pari. La disabilità messa al centro di un setting di lavoro dinamico e stimolante, può diventare opportunità di conoscenza e di integrazione reciproca. Sostenere un confronto che possa mantenersi nel tempo è il risultato di un processo complesso e intenso che deriva da un’interazione positiva agita sulla base dell’espressione di un Sé diverso per ognuno. Singoli personaggi di un testo o singole note di uno spartito che nell’unirsi al resto creano suoni e scene di vita, perché I have a dream è anche un invito a guardare le diversità come differenze, scoprendone la risorsa per Sé stessi e, insieme, per l’Altro.

Questi e altri i confronti che verranno avviati insieme agli ospiti durante la tavola rotonda che seguirà la presentazione dei singoli laboratori e delle attività collaterali: Il dialogo utile. Sostegno alla genitorialità, a cura della Dott.ssa Silvia Maestranzi Moro – Introduzione al Metodo Feldenkrais con l’Ins. Mariella Ricchiuti – Concetti di partenariato con l’Ass. Mamapami – Il circolo dei bambini. Circuito di giochi e di animazione, a cura di FuturoAnteriore.

La serata è aperta a tutti coloro che vorranno portare il proprio contributo, le proprie proposte o semplicemente partecipare a un momento di condivisione. Chiuderanno la serata le immagini del film Inside I’m dancing, sconvolgente e ironica pellicola inglese sul vissuto di un operatore sociale alle prese con la disabilità.

Nel ringraziare i Partner di progetto Open Source, Xalixtinus, Il Carro dei Comici, Mamapami, Centro di Psicologia Mente Interattiva e Studio 7811, FuturoAnteriore lancia ancora una volta l’invito alla collaborazione aperto a quanti pensano che la possibilità di un futuro diverso parte da un agire presente, integrato e cooperativo, pur nella diversità di ruoli e competenze mutuabili.

Domenica 14 novembre 2010, h 17.00

c/o Circolo Arci “Open Source” – Via Ruvo, Bisceglie (50 mt dopo il ponte SS 16 Bis)

info: 349.0912784 – 392.9707736.