Notizie

19
2013
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Domenica 27 gennaio 2013 a Bisceglie

Vivere la Pace nella MemoriaIn linea con  il Programma di sensibilizzazione delle Nazioni Unite sull’Olocausto ed al fine di non far dimenticare al mondo la tragedia dell’olocausto, per evitare che in futuro si compiano altri atti di genocidio (risoluzione 60/7  adottata dalla Conferenza Generale delle Nazioni Unite nel 2005), sono stati  organizzati due incontri presso il Parco Unità d’Italia in via G. Bovio Bisceglie, venerdì 25 e domenica 27 gennaio.

Per  il  forte impegno del Club UNESCO Bisceglie insieme a SOMS “Roma Intangibile” nel sostenere e promuovere l’Istruzione verso una Cultura della Pace, sono state invitate a partecipare, in sessione formativa, gli studenti di  tutte le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, che porteranno un loro contributo. Ha aderito il Liceo “Bianchi – Dottula” di Bari, su invito del poeta Zaccaria Gallo – Direttore del Gruppo Euterpe 2010, che  leggerà frammenti drammaturgici tratti dal suo libro “Il Giusto”.

Mantenere la memoria di ciò che è accaduto è un potente acceleratore di Pace e di comprensione reciproca.

Venerdì 25 gennaio ore 9:30
Visita al  “Giardino dei Giusti di tutto il mondo” dedicato all’arabo Akhaled Abdul Wahab, che salvò, a Mahdia, un gruppo di ebrei durante la Shoah in Tunisia.  Il termine Giusti deriva dalla Bibbia, in cui si afferma che “chi salva una vita salva il mondo intero”;  il termine è stato  usato per la prima volta in Israele, in riferimento a coloro che hanno salvato gli ebrei dalla persecuzione nazista in Europa. “Il Giardino dei Giusti di tutto il mondo”, inaugurato a Bisceglie il 5 settembre 2012, è stato fortemente voluto dal Gruppo di lettura drammaturgica EUTERPE 2010, da SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso) “ Roma Intangibile” e dal Comune di Bisceglie.
Nell’occasione era presente il Presidente della “Foresta dei Giusti”  italiana con sede a Milano, dott. Gabriele Nissim, che ha costruito il primo Giardino dei Giusti a Milano.

Domenica 27 gennaio, ore 18:30
Nell’ incontro sull’International Day of Commemoration in Memory of the Victims of the Holocaust, presso la Sala Convegni SOMS “Roma Intangibile”, dopo la Cerimonia d’Apertura con il saluto del Sindaco di Bisceglie, avv Francesco Spina e la lettura del Preambolo dell’Atto Costitutivo delle Nazioni Unite con il  saluto alle Bandiere, seguito dai saluti del sen. Francesco Amoruso – Presidente Assemblèe Parlementaire de la Mediteranèe, i   Presidenti Nicolantonio Logoluso – SOMS, Pina Catino – Club UNESCO Bisceglie, che introdurrà la Giornata mondiale, e di Zaccaria Gallo – EUTERPE 2010, si parlerà degli Ebrei a Bisceglie e in Puglia con il dott. Tommaso Fontana – Presidente Centro Studi Biscegliese e il prof Pasquale Gallo, Docente Letteratura Tedesca presso Università degli Studi di Bari.
L’incontro, finalizzato al mantenimento della Pace, sarà rappresentato dalle musiche di Sakamoto e Allevi  eseguite al pianoforte dal dott. Mauro Dell’Olio –  Presidente Lions Club Bisceglie e dalle musiche di Piovani e Abel con il M° Vanna Sasso – Direttrice Nuova Accademia Orfeo.

L’evento gode del Patrocinio Città di Bisceglie, Regione Puglia -Presidenza del Consiglio, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.

I Presidenti
Pina Catino – Tonino Logoluso – Zaccaria Gallo

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS