La compagnia delle indie

Notizie

20
2014
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

A cura del Presidio “Libera” di Bisceglie

Libera logo biancoVenerdì 21 marzo alle ore 19.00 il Presidio Libera Bisceglie “Sergio Cosmai” sarà in piazza Margherita di Savoia, a Bisceglie, per celebrare la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Durante la manifestazione saranno letti gli oltre 900 nomi delle vittime innocenti delle mafie.

L’appuntamento rappresenta un momento fondamentale per Libera e per tutti i familiari delle vittime delle mafie; un momento solenne utile per dare nuovo slancio al cammino verso la giustizia sociale e la legalità democratica.

La data non è casuale. In concomitanza con l’inizio della primavera, l’appuntamento sta a significare che, come nel giorno in cui la natura rinasce, rievocando la semente morta per dare spazio alla nuova vita, così ogni nuovo passo su strade altre è possibile a partire da passi stroncati e ogni nuovo diritto conquistato è possibile da diritti calpestati.

Nel corso dell’evento chiunque potrà avvicinarsi allo spazio che sarà allestito per la lettura e declamare i nomi delle vittime delle mafie.

Subito dopo la lettura, ci si muoverà in corteo fino alla Biblioteca parrocchiale “don Michele Cafagna” (parrocchia di S. Caterina) per la performance multimediale degli Historicanti “Contadini si nasce, briganti si muore, ma i poveri restano in viaggio. Alle origini dei mali d’Italia”. L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 20.45, sarà un’ulteriore occasione per riflettere sul tema della memoria e dell’impegno.

Memoria e Impegno che proseguono il giorno seguente a Latina per la diciannovesima edizione della Giornata e della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Presidio Libera Bisceglie
«Sergio Cosmai»

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS