Notizie

19
2013
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Mercoledì 20 novembre 2013

2013 manifesto DIRITTI DEL FANCIULLOLa Giornata internazionale dell’infanzia per ricordare i diritti dei bambini e degli adolescenti OGNI GIORNO!
Anche quest’anno la Scuola Media Monterisi di Bisceglie impegna una settimana della sua attività didattica e civile a riflettere sui dati agghiaccianti che riguardano l’infanzia nel mondo : 388 guerre, il numero più grande di conflitti dalla fine della 2° guerra mondiale. In 4 anni la spesa militare globale è aumentata del 26%. Nel 2012 61 milioni di bambini non sono andati a scuola. Un numero pari alla popolazione dell’Italia. Un’intera nazione che non va a scuola. Eppure le risorse per l’istruzione diminuiscono sempre più, in quasi tutti i paesi. Nel 2012, quasi 7 milioni di bambini sono morti per malattie e cause prevenibili e curabili. La malnutrizione causa 1/3 di questi morti. Eppure, nel 2012 1/3 della produzione mondiale di cibo è stata sprecata.

La Scuola Media Monterisi vuole rispondere ogni giorno alle violazioni dei diritti dei bambini e degli adolescenti che si commettono ogni giorno ovunque nel mondo. E anche Bisceglie é nel mondo. Ogni giorno bambini vengono sfruttati. Ogni giorno subiscono abusi anche nel gioco che non é più libero ma dipendenza. Ogni giorno non possono andare a scuola o non vengono a scuola. Ogni giorno muoiono di fame o di malattie assolutamente curabili. Ogni giorno sono vittime di guerre. Ogni giorno imbracciano un fucile ma non per gioco. Ogni giorno.

La Scuola Media Monterisi con il manifesto “La Guerra e i Bambini” ed il suo CICLOTOUR DEI DIRITTI vuole che tutto questo non sia ricordato solo in questa settimana di iniziative ma ogni giorno attraverso i gesti concreti, magari fatti in silenzio, per cambiare veramente le cose. Per mettere fine alle violazioni, alle violenze e agli abusi ovunque e ricostruire un mondo futuro bello da vivere e non dove trovare solo morte.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS